itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Lunedì, 14 Gennaio 2013 12:58

Analizzare e integrare in tempo reale i video ripresi da droni UAV nel GIS

Redazione mediaGEO

motion video analyst professional
Questo è il tema dell'interessantissimo webinar che si terrà Martedì 15 gennaio alle ore 12 della serie GeoXperience Webinar: Utilizzare i rilievi video nel GIS. Come utilizzare i rilievi aerei in tempo reale nel GIS con l'uso di Motion Video Exploitation di Intergraph.
Le domande si risponderà nel corso del webinar sono:
Come posso elaborare i video che acquisisco in near real-time? Posso georiferire i video per integrarli con altri dati in ambiente GIS? Posso confrontare differenti video per individuare i cambiamenti?

VidaLaser
Aeronike

I video acquisiti con tecnologie di Full Motion Video (telecamere montate su piattaforma aerea quali droni, UAV - Unmanned Aerial Vehicles - o altri veivoli comandati a distanza) stanno assumendo un ruolo sempre più importante come fonte informativa di supporto alle politiche di controllo del territorio e alla gestione delle emergenze. I campi applicativi tradizionali di queste nuove tecnologie di ripresa sono quelli legati alla Difesa per attività di ricognizione e monitoraggio in aree calde, per supportare  le analisi di Intelligence e i processi di decision-making. Un'interessante estensione applicativa riguarda più recentemente i settori della Sicurezza e delle Infrastrutture. Dalle calamità naturali, come terremoti, uragani, alluvioni e incendi, alla prevenzione del terrorismo e dei crimini, dalla sorveglianza dei confini per l'immigrazione clandestina al monitoraggio di infrastrutture critiche.

Il vantaggio operativo di un rilievo tramite drone si comprende subito se si pensa al risparmio in termini di tempo, per la loro maggiore flessibilità rispetto ad un aereo, e di vite umane, essendo veivoli radio comandati a distanza. Fino ad oggi però il loro utilizzo si è limitato ad una mera analisi visuale del flusso video. Identificare i cambiamenti in aree geografiche riprese con tecnologie di Full Motion Video ha richiesto laboriose attività di fotointerpretazione. Infatti a causa del cambiamento repentino del livello di zoom tipico di queste riprese, il fotointerprete è disorientato nel contestualizzare l'immagine e perde di vista il contesto geografico.

La vera potenzialità risiede nell'analisi integrata con altre  tipologie di dati geografici, come immagini, foto aeree, cartografie tecniche, modelli digitali altimetrici, dati vettoriali, mappe tematiche, ecc. Le soluzioni Motion Video Exploitation di Intergraph consentono di georiferire, in tempo reale, i flussi video e di "fonderli" con altri dati geospaziali per essere analizzati nell'ambiente GIS di GeoMedia. All'analsi 2D si può associare anche l'analisi 3D per una ricostruzione della ripresa video molto realistica e di grande efficacia.
Il vantaggio nell'adozione di tali tecnologie è certamente una maggiore consapevolezza situazionale, indispensabile per azioni di intervento in scenari ostili o a rischio.

Per un approfondimento e un dettaglio sulle funzionalità delle soluzioni Motion Video Exploitation di Intergraph potete consultare la pagina di prodotto dedicata.
Per vedere, invece, il software in azione occorre seguire il webinar.


Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia

Ecco i prossimi appuntamenti dei GeoXperience Webinar dedicati alle tecnologie INTERGRAPH | ERDAS:

[29 gennaio 2013] La suite Radar di ERDAS per l'uso dei dati Cosmo-SkyMed per la difesa del rischio idrogeologico e la gestione delle emergenze
[19 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph ERDAS 2013
[26 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph Geomedia 2013

Consulta il calendario dei prossimi GeoXperience Webinar

Consulta l'archivio con le registrazioni video di tutti i GeoXperienxce Webinar già svolti.

(Fonte: Planetek)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps