NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Mercoledì, 02 Gennaio 2013 00:00

Conferenza INSPIRE 2013 a Firenze

Redazione mediaGEO

INSPIRE 2013
Si terrà a Firenze dal 23 al 27 giugno 2013 la conferenza INSPIRE 2013.

Riportiamo una raccolta degli articoli pubblicati da GEOmedia e dei comunicati ricevuti sulla Conferenza per tutti i dettagli ed approfondimenti.

VidaLaser
Aeronike

18/12/2012 - DA "Inspire Forum"

INSPIRE Conference 2013 - Call for papers

Con un parallelo tra il movimento del Rinascimento che ha avuto impatto sulla vita degli intellettuali europei, la sua influenza nelle arti, letteratura, politica, scienza, religione ed altro INSPIRE influenza il modo in cui le informazioni per gestire il nostro pianeta possono essere distribuite e scambiate.
 

La Call for Paper è aperta e per maggiori informazioni seguire il seguente link:
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/events/conferences/inspire_2013

 

15/10/2012 - DA "GI IN EUROPE" su GEOmedia n3 2012

INSPIRE 2012 DA ISTANBUL A FIRENZE di Mauro Salvemini

Durante la conferenza INSPIRE 2012 svoltasi ad Istanbul la notizia che ha maggiormente colpito gli italiani presenti, anche quelli della pubblica amministrazione , è stata che la prossima Conferenza INSPIRE si svolgerà a Firenze dal 23 al 27 giugno 2013.

http://www.mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/138

 

28/06/2012 - DAL "Firenze Convention Bureau"

LA COMUNITÀ EUROPEA SCEGLIE FIRENZE PER LA INSPIRE CONFERENCE 2013
Firenze vince una delle più prestigiose conferenze dedicate alle politiche ambientali comunitarie, la INSPIRE Conference 2013. La notizia è stata data durante la INSPIRE Conference di quest’anno, tenutasi a Istanbul dal 23 al 27 giugno scorsi

La conferenza rappresenta il massimo momento di consultazione tra i paesi europei per valutare lo stato dell’arte della Direttiva Comunitaria INSPIRE - Infrastruttura per l'informazione territoriale in Europa-, entrata in vigore il 15 maggio 2007 e volta alla realizzazione di un'infrastruttura che permetta lo scambio di informazioni territoriali tra le organizzazioni del settore pubblico di tutta Europa. Secondo quanto afferma la Commissione Europea la direttiva, che vedrà piena attuazione nel 2019, “renderà l’informazione ambientale di facile e rapido accesso e produrrà evidenti benefici per i cittadini europei, dai servizi di emergenza ad un ambiente quotidiano più sano”. L’imposizione di standard qualitativi comuni per la condivisione di informazioni ambientali su tutto in territorio europeo aiuterà a ridurre i costi e migliorare le basi per i processi decisionali a tutti i livelli e contribuirà altresì a rendere più coordinato il quadro di attuazione e monitoraggio delle politiche ambientali. I dati spaziali di tutto il territorio europeo, a cui ogni paese sta lavorando per il proprio ambito di competenza territoriale, saranno riuniti sotto un unico sistema di informazione ambientale integrato sul web a livello dell’UE e facilmente consultabili da tutti i soggetti interessati. 

L’evento, promosso dal Joint Research Centre, organismo scientifico della Commissione Europea preposto a fornire sostegno per la progettazione, l’attuazione ed il controllo delle politiche dell’Unione europea, quest’anno ha avuto come tema “Condividere l'informazione ambientale, condividere l'innovazione", al fine di esaminare come le innovazioni nelle tre macro-aree di attuazione della direttiva - governance, contenuto e tecnologie di supporto-, stiano modellando il paesaggio di condivisione delle informazioni ambientali.

La candidatura di Firenze Convention Bureau, appoggiato da ENIC, per la INSPIRE Conference 2013, è risultata vincente grazie alla presentazione finale ad Ispra, sede dell’istituto di ricerca italiano del JRC, a cui hanno partecipato la direttrice Carlotta Ferrari e l’amministratore unico di Enic, Stefano Gabbrielli. Il prestigioso evento, che si terrà dal 23 al 27 giugno 2013 nel centro congressuale fiorentino, porterà in città almeno 1500 persone da tutta Europa.

24/12/2012 - DA "Tanto"

Maggiori informazioni sulla Call for Paper e un accenno al complesso hashtag Twitter che verrà usato: #inspireeu2013.

http://blog.spaziogis.it/2012/12/24/la-prima-call-della-conferenza-inspire-2013-che-si-terra-a-firenze/

 

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr FOIF formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo