NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Mercoledì, 21 Novembre 2012 17:45

Corso professionalizzante di rilevamento del territorio e dei beni culturali

Redazione mediaGEO

topcon generica low
Fin dai tempi antichi la misura del territorio e dell’ambiente in cui l'uomo vive ha prodotto rappresentazioni da utilizzare come base di procedimenti complessi di gestione, progettazione e intervento sia su beni privati che pubblici. Una scienza applicata, ma anche un’arte, quella del rilevamento, che fa sue alcune conoscenze della fisica, della matematica, della statistica e, più recentemente, anche dell’ingegneria elettronica e meccanica. Innumerevoli i campi di applicazione ormai consolidati, e tanti altri ancora da scoprire.

Aeronike
VidaLaser

Mentre in altri paesi la figura del Tecnico Specialista in Rilevamento e Geomatica trova una sua collocazione in percorsi formativi specifici, in Italia è ancora una professione che pochi conoscono nella sua complessità, poiché spesso svilita da una tradizione operativa spesso scarna di documentazione.
Il Corso Professionalizzante di Rilevamento del Territorio e dei Beni Culturali si pone come obiettivo quello di far conoscere questo mestiere in molte delle sue sfaccettature, al fine di contribuire alla diffusione della conoscenza di una professionalità dinamica, ad alto contenuto tecnologico ed in continua evoluzione.

Il corso di rivolge a coloro che possiedono una formazione/preparazione prevalentemente tecnica. I contenuti sono di particolare interesse per i seguenti destinatari e categorie professionali: tecnici professionisti, dipendenti di pubbliche amministrazioni, ingegneri, architetti, geometri, geologi, restauratori, diplomati presso accademie di belle arti (corsi di design, restauro, scultura), laureati presso facoltà tecniche.

Il corso ha una durata di 80 ore. Inizio il 17 gennaio 2013 e termine 13 giugno 2013.
Giorni ed orari: giovedì dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (20 lezioni totali)
Costo: € 800,00
Il corso si terrà presso i locali dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giula – via Nicolò Tommaseo 49 - Brescia.
Le lezioni frontali teoriche verranno alternate a esercitazioni pratiche grazie alla strumentazione messa a disposizione da 3DTarget e da Topcon/Sokkia.
Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di partecipanti pari a 25.

Scarica il programma del corso.

Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria in Via Alessandro Luzzago 1 (traversa di Via Milano) – Brescia: dal lunedì al venerdì ore 8-19, il sabato ore 9-12, tel. 030/37 70 554. Il pagamento in segreteria potrà essere effettuato in contanti, assegno, carta di credito, bancomat o bonifico bancario (inviando il modulo di iscrizione unitamente alla copia del versamento effettuato).
La rinuncia all’iscrizione ad un corso potrà essere fatta in forma scritta soltanto come segue: entro 10 giorni prima della data di inizio del corso con addebito del 50% del costo di iscrizione; dal 9° giorno prima della data di inizio del corso in poi con addebito del 100% del
costo di iscrizione.
L’importo di iscrizione al corso non verrà restituito in caso di ritiro avvenuto dopo la data di inizio del corso stesso.
Non sono previsti recuperi o rimborsi per la mancata frequenza dell’attività.

Agevolazioni disposte dalla Camera di Commercio di Brescia
Si ricorda che la Camera di Commercio di Brescia, allo scopo di favorire lo sviluppo economico, sociale e produttivo della Provincia di Brescia, stanzia un fondo annuale per contributi a favore di tutte le imprese bresciane facenti parte dei settori industriale, artigianale, commerciale, agricolo e dei servizi che pongano in essere impegni finanziari destinati alla formazione di imprenditori (quali titolare, legale rappresentante, amministratore, socio d’impresa), di dirigenti, di dipendenti e di collaboratori familiari. L’investimento effettuato, può dare accesso al contributo nella misura del 50% del costo sostenuto, con relativo pagamento (al netto di IVA) per la partecipazione al corso. Si può presentare una unica istanza per spese sostenute nel corso dell’anno per la frequenze di diversi corsi, fino all’eventuale raggiungimento del contributo massimo concedibile. Il contributo per la medesima iniziativa, non è cumulabile con altre forme di beneficio dello Stato o di altri Enti Pubblici. Le istanze devono essere presentate esclusivamente on line e il bando viene generalmente pubblicato tra novembre e dicembre di ogni anno. Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Camera di Commercio.

Per informazioni sul corso: 030/3770554 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.centrosanclemente.it

(Fonte: Topcon)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo