itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Martedì, 20 Novembre 2012 16:18

Intergraph Geospatial Portfolio 2013, integrazione , flessibilità e potenza

Redazione mediaGEO

intergraph 1
Intergraph ha annunciato il lancio del Nuovo Portfolio Geospatial 2013, una suite di prodotti che coprono l'intero ciclo produttivo del dato geografico. Fotogrammetria, Remote Sensing, GIS e soluzioni Geospatial integrate in un'unica offerta completa e flessibile.

La nuova suite di prodotti è caratterizzata da nuovi bundle, sia per quanto riguarda le applicazioni desktop che per quanto riguarda le applicazioni Server. Questo per fornire ai propri clienti suite di prodotti integrati e mirati a soddisfare tutte le esigenze funzionali specifiche di ogni segmento tecnologico. Ovviamente, tutti i singoli prodotti software continuano ad esistere e rimangono a disposizione della clientela; la definizione dei bundle ha lo scopo di facilitare l'individuazione della piattaforma tecnologica più rispondente alle proprie esigenze, sia tecnologiche che di budget.
Infatti il posizionamento economico dei bundle è stato studiato per essere altamente competitivo, sia da un punto di vista di copertura funzionale, sia da un punto di vista puramente economico.

Aeronike
VidaLaser

I bundle vengono suddivisi in tre diversi livelli funzionali:
- Essential
- Advantage
- Professional

intergraph 1 1

Ogni livello eredita le caratteristiche e le funzionalità del livello sottostante, aggiungendo nuovi strumenti per gli utenti più esigenti.
Questa suddivisione funzionale è applicabile a tutti i prodotti, tranne che per le soluzioni di fotogrammetria digitale e la componente server SDI – Portal, come illustrato di seguito:

- ImageStation
- LPS
- Geospatial SDI
- Geospatial Portal


Queste applicazioni hanno un'unica configurazione per l'utente finale, anche se possono essere inclusi in altri bundle commerciali.
Di seguito verranno esplicitati i bundle dei prodotti suddivisi per macro famiglie funzionali, quali:

- Fotogrammetria
- Remote Sensing
- GIS Desktop
- Geospatial Server


1 FOTOGRAMMETRIA


I prodotti appartenenti alla famiglia delle applicazioni fotogrammetriche possono essere raggruppati in
due macroclassi:

- LPS
- Imagestation

LPS - Leica Photogrammetry Suite 2013
Leica Photogrammetry Suite (LPS) è una suite di moduli software integrati che fornisce strumenti per la fotogrammetria accurati ed orientati alla produzione per una vasta gamma di applicazioni su immagini.
Gli elementi chiave per il miglioramento delle performance di produttività con LPS sono il processing rapido dei dati e la grande attenzione all`ottimizzazione del flusso di lavoro grazie all`esclusiva barra degli strumenti "Workflow". Questa toolbar guida l`utente lungo tutto il processo produttivo, dall`inizio alla fine, sia in procedimenti "passo-passo" che con i potenti strumenti di processamento automatico
in batch di LPS.
Tra le caratteristiche di LPS, vi è l'integrazione con l'ambiente di Remote Sensing di ERDAS Imagine.
Di segutio uno schema dei vari moduli che compongono la suite fotogrammetrica LPS.

intergraph 2

 

Imagestation 2013
Imagestation consente la gestione di flussi di lavoro di fotogrammetria digitale, tra cui la creazione del progetto, l'orientamento e la triangolazione, funzionalità di raccolta ed editing 3D, la costruzione e la modifica di modelli digitali del terreno (DTM), produzione di ortofoto utilizzando immagini aeree e satellitari.
Imagestation rappresenta una potente piattaforma multi-prodotto, al cui interno ci sono strumenti di acquisizione fotogrammetrica, integrati perfettamente con le soluzioni GIS desktop GeoMedia, ciò permette di acquisire in modalità stereo, ma all'interno di un ambiente GIS, quindi nel rispetto di regole topologiche preventivamente definite.
Intergraph ha inoltre uniformato l'utilizzo del mouse 3d, sia per la piattaforma LPS che per ImageStation. Sotto un'immagine del nuovo mouse ZI 3d:

intergraph 3

I moduli software che compongono la suite fotogrammetrica Imagestation sono rappresentati nella figura sottostante:

intergraph 4

 

2 REMOTE SENSING

ERDAS Imagine 2013

ERDAS IMAGINE esegue avanzate analisi di telerilevamento e modellazione spaziale per creare nuove informazioni.
Inoltre, con ERDAS IMAGINE, è possibile visualizzare i risultati in 2D, 3D, filmati, e composizioni cartografiche di qualità. Il nucleo della suite di prodotti ERDAS IMAGINE aderisce alla regola di scalabilità funzionale attraverso i tre diversi livelli di configurazione:

- IMAGINE Essentials è il prodotto entry-level per l'elaborazione di immagini e per la creazione di dati con l'utilizzo di strumenti semplici ed efficacy
- IMAGINE Advantage consente la registrazione avanzata di immagini, mosaicatura e analisi di immagine, cambiando la capacità di rilevamento.
- IMAGINE Professional comprende una serie di strumenti di produzione per l'elaborazione spettrale, radar, e modellazione spaziale.

intergraph 5

ERDAS IMAGINE è personalizzabile e potenziabile con Moduli Aggiuntivi. Una modularità che risponde in modo flessibile e personalizzato ad ogni specifica esigenza di lavoro. Di seguito descritti tutti i moduli e le estensioni di ERDAS IMAGINE:

- IMAGINE DeltaCue per l`analisi e l`interpretazione dei cambiamenti;
- IMAGINE AutoSync per la co-registrazione dei dati;
- IMAGINE Objective per la classificazione object-oriented;
- IMAGINE Enterprise Loader permette di caricare dati in un database accessibile a tutti gli utenti ERDAS ed LPS;
- IMAGINE Enterprise Editor per gestire dati via Web collegandosi ad un database Oracle;
- IMAGINE Feature Interoperability per un perfetto interscambio di file CAD e GIS;
- IMAGINE Vector per gestire i file vettoriali all'interno dell'ambiente IMAGINE.
- IMAGINE VirtualGIS per la visualizzazione e l`analisi 3D;
- IMAGINE Easytrace per la vettorializzazione delle immagini;
- IMAGINE Developers` Toolkit le librerie necessarie per personalizzare ed estendere le potenzialità di ERDAS IMAGINE;
- IMAGINE MrSID Workstation Encoder per la compressione e gestione dei dati secondo i formati MrSid;
- Stereo Analyst per l'analisi di stereocoppie ed estrazione dei modelli digitali del terreno;
- IMAGIZER per preparare i dati alla distribuzione verso utenti che non hanno l`applicativo ERDAS;
- ATCOR2 e ATCOR3 filtri per la correzione atmosferica delle immagini;
- IMAGINE NITF 2.1 per importare ed esportare dati in formato National Imagery Transmission Format (NITF) version 2.1;
- MaptoPDF per IMAGINE per esportare le tue mappe in formato GeoPDF.
- IMAGINE Radar Mapping Suite fornisce strumenti specialistici per elaborare dati radar in ambiente standard GIS o telerilevamento. Grazie a strumenti di ortorettifica, filtraggio e calibrazione di dati radar è possibile ricavare dati di quota da coppie stereo o interfereomtriche anche in presenza di copertura nuvolosa, sia di giorno che di notte.

 IMAGINE Radar Mapping Suite include i seguenti moduli:
- IMAGINE Radar Interpreter
- IMAGINE OthoRadar
- IMAGINE SAR Interferometry
- IMAGINE StereoSar DEM


3 GIS DESKTOP


GeoMedia 2013

La suite GeoMedia consente di integrare in un progetto differenti tipologie di dati geospaziali (raster, vector, nuvole di punti, ecc.) e in diversi formati, rappresentandoli in un unica finestra di visualizzazione per un efficiente processamento, analisi, presentazione e condivisione.

Anche la suite GeoMedia è suddivisa in tre livelli funzionali:
- GeoMedia Essentials è il prodotto entry-level per Query – Analisi geospaziali – Preparazione Immagini. GeoMedia Essentials include anche IMAGINE Essential.
- GeoMedia Advantage comprende tutte le funzionalità di GeoMedia Essential , aggiungendo l'elaborazione e l'analisi di dati altimetrici e LiDAR.
- GeoMedia Professional comprende tutte le funzionalità di GeoMedia Advantage, aggiungendo strumenti di ottimizzazione della cattura, gestione e validazione dei dati.

intergraph 6

La suite GeoMedia è personalizzabile e potenziabile con Moduli Aggiuntivi. Una modularità che risponde in modo flessibile e personalizzato alle specifiche esigenze di lavoro. Di seguito descritti tutti i moduli e le estensioni di GeoMedia.
- GeoMedia Database Manager per la gestione dei database Oracle;
- GeoMedia Transportation manager per la gestione ed analisi dei network stradali, ferroviari
- GeoMedia Mapping Manager per la produzione di cartografia in serie di alta qualità
- GeoMedia 3D per la visualizzazione ed analisi native 3D all'interno di GeoMedia

intergraph 7


4 GEOSPATIAL SERVER


GeoMedia Web Map 2013
GeoMedia WebMap è la soluzione server altamente scalabile per l'erogazione di servizi web standard OGC, nodo fondamentale di una Infrastruttura di Dati Territoriale (SDI). GeoMedia WebMap risponde all'esigenza di visualizzare ed esaminare dati geografici on-line, realizzando applicazioni web per condividere in sicurezza i dati geospaziali di un'intera organizzazione o una grande corporation. Eliminando la necessità di scrivere codice, GeoMedia WebMap consente di sviluppare direttamente mappe web interattive sfruttando i tool di creazione e configurazione predefiniti disponibili in GeoMedia.

GeoMedia Web Map è configurabile come:
- GeoMedia Web Map Essentials è il prodotto entry-level con numero illimitato di utenti che consente di impostare una soluzione server scalabile sotto forma di servizi web o thin client. Questo livello fornisce accesso in tempo reale dei dati aziendali, sofisticate analisi geospaziali, e la generazione di mappe
- GeoMedia Web Map Advantage comprende tutte le funzionalità di GeoMedia Web Map Essentials ed è fornito in bundle con Geospatial Portal per consentire avanzate funzionalità sul lato client. Inoltre mette a disposzione connettori in lettura / scrittura sia per leggere che
    per scrivere dati all'interno del database centrale.
- GeoMedia Web Map Professional comprende tutte le funzionalità di GeoMedia Web Map Advantage, mettendo inoltre a disposizione avanzate funzioni di analisi lineari, come il routing stradale e la segmentazione dinamica.

intergraph 8

GeoMedia Web Map, integrato con ERDAS Apollo Essential, rappresenta una potente soluzione server per la gestione e distribuzione di dati, sia vector che raster, grazie al motore di compressione ECW. l'SDK per ECW permette di personalizzare proprie applicazioni, sia client che server, sfruttando le funzionalità di compressione del motore IWS (Image Web Server).

ERDAS Apollo 2013
ERDAS APOLLO è una soluzione enterprise che risolve i problemi legati al reperimento ed alla gestione di grossi volumi di dati geospaziali all'interno di grandi organizzazioni.
Con un'architettura SOA (Service Oriented Architecture) consente di gestire qualsiasi tipo di dato geospaziale, tra cui dati vettoriali, raster, modelli digitali del terreno o mappe che possono essere servite tramite web services.

intergraph 9

ERDAS Apollo è configurabile come:treno roma bologna

- ERDAS Apollo Essentials Essentials è il livello indicato per utenti che possiedono dei dati e vogliono renderli accessibili su Web, realizzando il primo livello di una solida infrastruttura di dati territoriali potendo sfruttare le prestazioni di visualizzazione delle immagini attraverso il protocollo ECWP.
- ERDAS Apollo Advantage comprende tutte le funzionalità di ERDAS Apollo Essentials ed inoltre permette di catalogare e condividere enormi quantità di dati geospaziali e non spaziali situati in tutta l'azienda. ERDAS APOLLO Advantage include la funzionalità di Clip/Zip/Ship
    nave attraverso il quale gli utenti finali possono scaricare i dati dal proprio catalogo, semplicemente disegnando una zona di interesse.
- ERDAS Apollo Professional comprende tutte le funzionalità di ERDAS Apollo Advantage, mettendo inoltre a disposizione avanzate funzioni di geoprocessing dei dati lato server attraverso l'interfaccia clinet, sfruttando l'architettura SOA dei Web Processing Services.

GeoMedia Smart Client 2013
GeoMedia Smart Client è una soluzione basata su Web che si colloca tra le applicazioni desktop GIS e le piattaforme di Web Mapping, ideale per sviluppare workflow efficienti e personalizzabili insieme ad avanzate capacità di editing dei dati.

GeoMedia Smart Client è configurabile come:
- GeoMedia Smart Client Essentials è il prodotto entry-level con numero illimitato di utenti per visualizzare raster e mappe vettoriali, analizzare e interrogare i dati, stampa di grandi formati, redlining con funzioanlità di snapping, misure e funzioni di quotatura.
- GeoMedia Smart Client Advantage comprende tutte le funzionalità di GeoMedia Smart Client Essentials , aggiungendo la possibilità di utilizzare flussi di lavoro preconfezionati per flussi di cattura, modifica e gestione del dato.
- GeoMedia Smart Client Professional comprende tutte le funzionalità di GeoMedia Smart Client Advantage, aggiungendo lo strumento Workflow Manager per la creazione ed il mantenimento di flussi lavorativi centralizzati in completa autonomia.

intergraph 10

Geospatial Portal 2013
Geospatial Portal è un'applicazione web che funge da client per i servizi di dati territoriali. Funziona su qualsiasi server di applicazioni Web e consente a più utenti di accedere al sito tramite browser web.
Ha al proprio interno molteplici funzionalità di MapCLient pronte all„uso per la connessione a servizi WebServices. Quindi senza alcun sviluppo aggiuntivo, può essere usato come strumento per la ricerca, la visualizzazione e l'interrogazione dei dati geospaziali pubblicati con standard OGC – WMS, WFS, WFST, WCS, etc. Inoltre, Geospatial Portal integra più fonti dati in una singola mappa che può essere facilmente navigabile attraverso comandi “ Google like”.

intergraph 11

Geospatial SDI 2013
Geospatial SDI fornisce un sistema interoperabile e scalabile per l'organizzazione di una infrastruttura di dati geospaziali, catalogandoli e distribuendoli attraverso il web. È progettato per i provider di dati che necessitano di gestire e servire informazioni sicure, utilizzando servizi basati su standard web. Il prodotto aderisce ad OGC, INSPIRE e gli standard ISO per i servizi web e garantendo la conformità dei metadati. Oltre ai servizi di pubblicazione, Geospatial SDI fornisce strumenti per la gestione, il monitoraggio e la comunicazione delle prestazioni dei servizi offerti o fruiti dall'utente.


intergraph 12

(Fonte: Intergraph)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps