itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Lunedì, 19 Novembre 2012 16:01

Trimble R10, la soluzione di rilevamento GNSS di nuova generazione

Redazione mediaGEO

TrimbleR10
Trimble ha presentato la sua nuova soluzione di rilevamento GNSS, Trimble l'R10, il più piccolo e leggero ricevitore della sua classe, che combina potenti funzionalità e tecnologie innovative incluse Trimble HD-GNSS, Trimble SurePointTM, Trimble 360 e Trimble xFillTM per accrescere la produttività dei topografi. Le funzionalità user-friendly come l’adattatore a rilascio rapido e la possibilità di configurare il ricevitore da uno smartphone, rendono semplice il suo utilizzo come stazione base o rover.

Aeronike
VidaLaser

Con l’introduzione di Trimble R10, Trimble ha realizzato anche delle nuove versioni dei suoi software per il campo e per l’ufficio — Trimble Access 2012.20 e Trimble Business Center 2.80, per estendere le soluzioni di rilievo del Connected Site di Trimble. Questa potente soluzione consente ai topografi di rilevare ed elaborare dati affidabili con maggiore efficienza.

“Risultati più veloci, maggiore affidabilità e prestazioni accresciute sono ciò che si devono aspettare i nostri clienti” afferma Anders Rhodin, direttore generale di Trimble’s Survey Division. “Con l’introduzione di Trimble R10, Trimble fornirà funzionalità di prossima generazione in un sistema più compatto, più leggero e di dimensioni inferiori, un livello ad oggi ineguagliato nel settore”.

Una tecnologia di posizionamento di nuova generazione.
Il nuovo motore di elaborazione HD_GNSS di Trimble integrato in Trimble R10 rappresenta la nuova generazione nella tecnologia di posizionamento. L’HD-GNSS Trimble va oltre le tradizionali tecniche fixed/float, raggiungendo una valutazione delle stime di errore più precisa rispetto ai tradizionali motori di elaborazione GNSS. Le misurazioni raccolte con l’HD-GNSS Trimble sono precision-based consentendo ai topografi di rilevare dati con maggiore sicurezza in ambienti difficili, dove in precedenza non sarebbero stati in grado di farlo. Tempi di convergenza ridotti e misurazioni di punto istantanee permettono ai topografi di avviare più velocemente la misurazione, fino al 60% più rapidamente.
Supportando 440 canali con due chip integrati Trimble MaxwellTM 6, la tecnologia Trimble 360 integrata in Trimble R10 permette un tracciamento dei segnali satellitari GNSS disponibili più affidabile e consistente, per costellazioni GNSS previste ed esistenti e per i relativi incrementi di accuratezza.

Una tecnologia più potente e intelligente che semplifica la gestione del rilievo.
Trimble ha esteso la sua tecnologia Trimble SurePoint, una pietra miliare della serie di stazioni totali di successo Serie S, al nuovo sistema di rilevamento GNSS. L’incorporazione di questa tecnologia semplifica il flusso di lavoro del rilievo dei dati fornendo misurazioni più rapide, una maggiore precisione e un controllo di qualità superiore. Trimble R10 include una livella digitale che appare sullo schermo del controller in modo tale che tutte le informazioni relative alla misura siano visualizzate in un’unica posizione. Trimble SurePoint monitora costantemente l’inclinazione della palina evitando che i topografi rilevino dati erronei, consentendo la memorizzazione dei dati solo quando la palina è a piombo.
Allo stesso tempo, sono memorizzati i valori dell’angolo d’inclinazione per ogni punto rilevato al fine di consentire la tracciabilità dei dati.
Dotato di tecnologia Trimble RTXTM, il nuovo Trimble xFill sfrutta una rete globale di stazioni di riferimento GNSS Trimble per fornire informazioni di posizionamento tramite satellite geostazionari. xFill “riempie” perfettamente il flusso di correzioni RTK o VRS in caso di interruzioni temporanee della connessione, per esempio in aree senza segnale radio, in questo modo gli utenti possono usufruire di tempi di fermo inferiori sul campo.

Compatto, leggero e semplice da utilizzare.
Trimble R10, il ricevitore integrato più piccolo e leggero nella sua classe, incorpora un centro di massa più stabile nella parte superiore della palina, con un profilo più sottile e più slanciato, per consentire ai topografi una migliore
maneggevolezza e un utilizzo senza sforzo. Questo design compatto combinato con un adattatore a rilascio rapido, consente ai topografi un facile utilizzo, un sistema di rilievo GNSS bilanciato più ergonomico. Progettato per la facilità d'uso e la durabilità nel tempo, Trimble R10 offre la robustezza e l'affidabilità per cui è nota Trimble.
Le funzionalità aggiuntive del nuovo sistema GNSS includono la connettività multipla di Wi-Fi e connettività cellulare 3G, la batteria agli ioni di litio, un’antenna GNSS integrata, una memoria interna di 4 GB e una radio interna da 2 Watt.

Sul campo – Software Trimble Access 2012.20
Trimble Access è una soluzione da campo che consente una connettività wireless tra i membri della squadra di progetto e velocizza il rilievo dei dati, l’elaborazione, l’analisi e la trasmissione delle informazioni del progetto attraverso flussi di lavoro migliorati, collaborazione e controllo. La soluzione completa velocizza le attività di rilievo sia tradizionali sia specializzate e consente una condivisione semplice e veloce d’informazioni bidirezionali tra la squadra di rilievo sul campo e l’ufficio. I rilievi possono essere completati più velocemente, con minore tempo speso viaggiando tra cantiere e ufficio. Il management e le squadre sul campo possono collaborare in maniera ravvicinata visualizzando le medesime
informazioni quasi in tempo reale.

Trimble Access versione 2012.20 offre nuove funzionalità compatibili con Trimble R10, incluse:
- Misurazione automatica inclinazione: le misurazioni di punto topografico o rapid point ora possono essere avviate quando la palina è a piombo entro tolleranze d’inclinazione predefinite. Combinato con la memorizzazione automatica, si possono misurare centinaia di punti con un solo tocco su Misura.
- Avvisi d’inclinazione: ora gli utenti sono avvisati quando la palina è al di fuori della tolleranza d’inclinazione predefinita durante la misurazione del punto.
- Distanze inclinazione: le misurazioni rilevate con Trimble R10 ora possono avere una distanza d’inclinazione associata, fornendo un’informazione di controllo di qualità aggiuntiva. Utilizzate il nuovo grafico QC per un rapido controllo visivo, per visualizzare il range di errori di distanza d’inclinazione per ogni lavoro.
- Schermo eBubble (bolla elettronica): può essere utilizzata una livella digitale al posto di una tradizionale bolla su palina. La eBubble consente una visualizzazione più chiara, più facile e più accessibile della livella, consentendo al topografo di concentrarsi su un solo punto durante le fasi di livellamento e la misurazione.

In ufficio - Trimble Business Center 2.80
Il software da ufficio Trimble Business Center è una suite per l’ufficio completa, progettata per gestire, analizzare ed elaborare tutti i dati del rilievo sul campo, inclusi i dati originati da strumenti ottici (stazioni totali e livelle), stazioni spaziali e GPS/GNSS (imaging e dati di scansioni 3D).
La versione 2.80 accresce le capacità degli uffici che si occupano di topografia, con nuove funzionalità chiave, incluse:
- Supporto Trimble R10: gli utenti possono importare la grandezza dell’inclinazione RTK e PPK e dati di qualità da un Job di Trimble Access Job o un file JobXML e inoltre esportare questi dati utilizzando il Custom Exporter. La nuova versione ha anche la funzionalità d’importazione di Job di Trimble Access Job o file Job XML contenenti osservazioni xFill.
- Layout ribbon dei menu: un nuovo layout dei menu con ribbon e una barra di accesso rapido aiutano gli utenti a individuare rapidamente i comandi necessari per completare un’attività per una migliore esperienza utente.
- Supporto Microsoft Windows 8: la versione 2.80 è compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows 8.
- Indicatori Station View field-of-vision: gli utenti possono vedere quali viste della stazione sono aperte e in quale direzione sono rivolte. Gli indicatori migliorano i flussi di lavoro per la misurazione fotogrammetrica dei punti con immagini da strumenti Trimble VISION.

Disponibilità
Il sistema GNSS Trimble R10 può essere ordinato a partire dalla metà di ottobre 2012. La spedizione dovrebbe iniziare durante l'ultima parte del quarto trimestre del 2012. Il software Trimble Access versione 2012.20 e il software Trimble Business Center versione 2.80 sono ora disponibili attraverso il Trimble’s Survey Distribution Channel. Per maggiori informazioni, visitare: www.trimble.com/R10.

Soluzioni Connected Site di Trimble
Le soluzioni Connected Site di Trimble per topografi creano rapporti di lavoro senza soluzione di continuità tra i prodotti, le tecnologie e i servizi Trimble. Attraverso il Connected Site, Trimble è concentrata nel fornire soluzioni che indirizzano l’intero processo di lavoro dell’utente. Combinando attentamente innovazione tecnologica con una profonda conoscenza dei flussi di lavoro degli utenti, la manutenzione e l’integrazione dei dati lungo il ciclo di vita dei progetti, Trimble aiuta i topografi a raggiungere nuovi livelli di produttività per il loro business.

(Fonte: Trimble)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps