MapServer è la piattaforma Open Source per la pubblicazione sul web di dati geospaziali e applicazioni con mappe interattive.
Di seguito alcune delle caratteristiche più importanti della nuova versione.
MapServer 6.2 è conforme all'INSPIRE View Service. Ad esempio supporta il servizio WMS View Service INSPIRE.
Mask Layer: i Mask Layer sono utilizzati per "mascherare" parte di un dato livello, per rappresentare solo i dati che rispettano le caratteristiche provenienti da un altro layer.
Precise Symbol Placement: tradizionalmente, MapServer marca il punto nella posizione in cui dovrebbe essere presentato con un simbolo. Anchorpoint è una nuova parola chiave che indica il "Symbol" del livello dove questo simbolo dovrà essere ancorato.
Complex Multi Label: alcune rappresentazioni cartografiche richiedono la giustapposizione di più simboli e/ o etichette in modo da ottenere un simbolo complesso finale.
Vector Fields: MapServer può rappresentare campi vettoriali da formati raster supportati GDAL contenenti bande u e v.
Label Leader Offsetting: per le mappe densamente etichettate, MapServer supporta ora offseting di un'etichetta rispetto al suo AnchorPoint originale se la posizione iniziale ha portato ad una sovrapposizione con una etichetta già presente. Una linea opzionale può anche essere apposta per collegare il testo rappresentato alla sua posizione originaria.
Multiple Font Support: una lista di font true type per la ricerca dei caratteri richiesti.
SVG Simbology: Insieme con le tradizionali ELLIPSE, VECTOR, PIXMAP e simboli TrueType, MapServer 6.2 supporta ora direttamente i simboli SVG.
(Fonte: MapServer.org)