Nell'ambiente immersivo risultante, le informazioni fisiche e virtuali possono essere utilizzati per migliorare e validare i processi di costruzione in cantiere. Lo scambio continuo di informazioni tra il virtuale e il reale può essere realizzato utilizzando una selezione di tecnologie di posizionamento di Trimble, come ad esempio le stazioni totali robotiche, il laser scanner 3D, e le soluzioni di posizionamento tramite sistema satellitare (GNSS), e le soluzioni software per modellazione di Bentley che possono essere gestite con la gruppi di lavoro e feedback dinamico in modo sicuro in ProjectWise.
Il CEO di Trimble Steve Berglund ha detto, "l'obiettivo di Trimble è quello di fornire ai nostri utenti a livello mondiale soluzioni di posizionamento integrate che permettano loro di raccogliere, gestire e analizzare informazioni complesse in modo più semplice e veloce. La nostra collaborazione con Bentley offrirà agli ingegneri e agli imprenditori una maggiore comprensione dei problemi di costruzione connessi a soluzioni avanzate di posizionamento. Essa consentirà inoltre di migliorare l'applicazione del modello costruibile per portare i dati di ingegneria e delle costruzioni in cantiere."
Il CEO di Bentley Systems Greg Bentley ha detto: "In collaborazione con Trimble, sulle cui tecnologie di punta molte delle nostre principali organizzazioni possono già contare, abbiamo capito che è una combinazione delle nostre offerte che può fornire benefici unici ai processi di costruzione che non avrebbero potuto avere in modo indipendente. In particolare, attraverso il 'geo-coordinamento' intrinseco nelle applicazioni di Bentley ProjectWise e servizi geospaziali, il progetto di quasi ogni contenuto dell'Information Modeling è praticamente posizionato con precisione ingegneristica nel 'project space.'
(Fonte Trimble)