
E' andato deserto un bando di concorso per una borsa di ricerca nel settore della geomatica. Il premio "Licinio Ferretti" 2012, sponsorizzato dalla BLOM, è stato assegnato per molti anni a giovani che intendevano effettuare una attività di ricerca in questa azienda, leader mondiale, per le riprese del territorio. Ma quest'anno per la prima volta il concorso, indetto dalla Federazione ASITA con una classica procedura di valutazione, consistente in una borsa di studio della durata di 12 mesi destinata a un giovane ricercatore, non strutturato, che, distintosi per attività scientifiche in un settore della Geomatica, abbia voluto proporre un progetto di ricerca da sviluppare durante uno stage presso BLOM CGR SpA, avvalendosi delle strumentazioni e delle tecnologie di BLOM CGR SpA stessa, non ha avuto seguito.
Il premio, offerto dalla BLOM CGR SpA, consisteva in una erogazione in denaro pari a € 12.000,00 (dodicimila Euro), al lordo delle trattenute e ritenute previste dalla normativa vigente, e in altra erogazione di € 3.000,00 (tremila Euro) a titolo di rimborso delle spese per la permanenza presso la sede di Parma della BLOM CGR SpA per un periodo di 50 giorni lavorativi da svolgersi entro il 30 giugno 2013, secondo un calendario da concordare con la Società che offre lo stage.
Segno che qualcosa sta cambiando nel settore della ricerca in special modo se diretta a "giovani non strutturati" ! E questo segno va colto per comprendere quali siano le azioni immediate da intraprendere per far si che la ricerca non scompaia definitivamente dal nostro paese.