itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Lunedì, 29 Ottobre 2012 06:10

Geomatica e tecnologie open per mettere in sicurezza il territorio del Pollino con una App e un Gis server

Redazione mediaGEO

qr-apk 

L'immagine di questo articolo è un QRcode di una App per Android realizzata per segnalare danni alla Protezione Civile. La mettiamo in evidenza appositamente per facilitare l'installazione a chi volesse inviare segnalazioni di danno con uno smartphone o tablet.
Un momento di particolare attenzione merita l'emergenza che in questo momento viene dalla Regione Calabria che, essendo una regione ad alto rischio sismico, sta avviando una serie di interventi preventivi come ha più volte ripetuto il Presidente della Regione Scopelliti a Skytg24 in merito alla scossa di magnitudo 5.0 che ha colpito l'area del Pollino.

Aeronike
VidaLaser

L’applicazione consente a chiunque abbia uno smartphone o tablet Android dotato di fotocamera, connessione di rete e ricevitore GPS, di segnalare un punto e di corredarlo con foto, commenti ed informazioni che immediatamente vengono resi disponibili sul geoportale e utilizzabili dalla Protezione Civile e visibile a tutti i cittadini.

Il sistema di cui abbiamo dato notizia in precedenti articoli è stato testato recentemente e si configura come una applicazione di gestione dell'emergenza atta a ricevere segnalazioni con efficacia. Ovviamente l'importanza del sistema risiede nella geo-localizzazione della segnalazione ricavata dal GPS dello smartphone o del tablet, per cui valgono tutti i criteri definiti dalla geomatica per il posizionamento satellitare con i suoi pro, contro e avvertenze per l'uso che possiamo comunque riassumere in due passi:

  • posizionarsi in un punto da cui si ha una buona visibilità del cielo a 360°; il sistema GPS ha bisogno del collegamento ad almeno 4 satelliti visibili nel cielo quindi nei vicoli stretti potrebbe non rispondere, mentre, come noto, non risponde affatto in interni.

  • attivare il GPS un pò prima di arrivare sul punto; i controlli effettuati all'interno del gps attendono che il segnale ricevuto abbia le sue caratteristiche di affidabilità, per questo bisogna attendere sempre un pò, dopo l'accensione, per avere quello che si chiama il FIX, cioè il calcolo delle coordinate del punto con una buona approssimazione. Il calcolo del FIX 2D, posizione sulla mappa, in genere arriva prima, mentre per avere un completo valore 3D, comprensivo di quota, si attende di più, ma in queste situazioni non è indispensabile.

L'utilizzazione per il sisma del Pollino è stata realizzata con una istanza del sistema geoSDI dedicata al fine di consentire ai vari operatori di protezione civile di accedere direttamente alla sezione del Pollino tramite la loro utenza.

geoSDI

Il sistema si compone dei dati di archivio (mappe di base), dei dati real time ed in particolare i dati INGV aggiornati ogni 3 minuti ed i dati provenienti dai sistemi mobili di rilevazione che sono stati testati recentemente dai funzionari della regione ed in particolare con il Dirigente della Protezione Civile Salvatore Mazzeo e il responsabile ICT Antonio Scopellitti.
Le attività di rilievo sul campo con una decina di postazioni mobili basate su sistemi Android hanno iniziato a censire i punti di interesse e verranno inseriti in tempo reale sul geoportale nelle ore a seguire.

E' possibile scaricare l'App dal sito www.geosdi.org/geoSDIcollect.apk 

Per installare l’applicazione basta aprire il browser dello smartphone, digitare l’indirizzo indicato. L’applicazione verrà scaricata e installata sullo smartphone.

(Fonte geoSDI)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps