itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Venerdì, 28 Settembre 2012 12:34

FISHSAT: Sistema e Servizi a supporto della pesca sostenibile

Redazione mediaGEO

fishsat logo

Le potenzialità produttive della pesca industriale sono cresciute in maniera significativa negli ultimi decenni, circostanza che però ha contribuito a dar luogo ad un eccessivo consumo di riserve di pesce. Conseguenza di questo fatto è stata che la pesca industriale è divenuta di pari passo più complessa ed a più basso profitto, specialmente per le piccole imbarcazioni.

FISHSAT è stato concepito come un sistema distribuito costituito da assets spaziali (satelliti per l' Osservazione della Terra, per la Navigazione e per le Comunicazioni) e finalizzato a favorire la collaborazione tra i mercati, i Pescatori e le Autorità di Regolamentazione. L' obiettivo dichiarato di FISHSAT è quello di incrementare l'efficienza della pesca industriale, incontrando con maggior precisione la domanda di mercato, favorendo la tempestività delle vendite, aumentando il valore dei prodotti attraverso una qualità certificata e regole ben definite.

VidaLaser
Aeronike

Gli studi effettuati portano alla valorizzazione delle due principalì entità del sistema: i Pescatori e le Autorità  del Mare. I pescatori coinvolti finora sono quelli che effettuano pesca costiera con imbarcazioni di piccolo taglio. Si tratta di flotte di imbarcazioni relativamente piccole, riconosciute  dalle policies comunitarie sulla pesca  come i migliori attori possibili di una pesca sostenibile, grazie al loro impatto limitato sull' ambiente marino. La necessità  di una migliore tracciabilita dei prodotti, di migliori prezzi di mercato, di più bassi costi operativi e la riduzione del fenomeno della  pesca illegale sono obiettivi comuni i Pescatori e le Autorità  del Mare.

FISHSAT può contribuire molto al raggiungimento di questi obiettivi, attraverso una innovativa integrazione degli assets spaziali con l'informazione convenzionale e le tecnologie di comunicazione.

Lo studio di fattibilità di FISHSAT ha portato al progetto, lo sviluppo e la validazione di un primo prototipo di base di un sistema distribuito (onboard & onshore), che fornisce servizi informativi per una pesca più efficiente, regolamentata e sostenibile. Lo studio ha portato alla individuazione di precisi percorsi legali, politici, finanziari e tecnici da seguire, definendo una vera e propria "roadmap" per la implementazione del sistema FISHSAT e dei suoi servizi fino al loro rilascio  e commercializzazione.

Grazie all'impiego sui satelliti di sensori di bordo  e grazie anche all'uso di nuove tecnologie (oppure alla integrazione di tecnologie esistenti come AIS, e-logbook ed i link di comunicazione satellitari e terrestri), FISHSAT ha assunto l'obiettivo di distribuire nuove informazioni utili ai Pescatori (ad esempio, per il miglioramento della competitività e per migliorare le strategie di mercato) ed alle Autorità del Mare (ad esempio, informazioni più approfondite sulle attività delle imbarcazioni o mirate al miglioraramento della pianificazione degli interventi).

Alcuni esempi: le immagini saranno utilizzate per valutare la maggior produttività di alcune aree, allo scopo di raggiungere gli stessi risultati con uno sforzo minore; la tracciabilità sarà completata  mediante reporting, peso ed etichettatura direttamente a bordo, dando così un prodotto pronto per la vendita mentre si trova ancora in mare; l'aumento delle informazioni (segnalate e rilevate) consentirà la realizzazione di un nuovo Marchio di Qualità, in cui accanto a  “chi”, “cosa”, “quando” e “dove” sarà anche specificato il "come". Quest'ultima innovazione in particolare andrà a vantaggio non solo della qualità dei prodotti e della salute delle persone, ma anche a favore della sostenibilità ambientale.

 

[Fonte: ESTEL CONFERENCE]


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps