itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Mercoledì, 12 Settembre 2012 15:16

ELMF Europen Lidar Mapping Forum 2012, il 4 e 5 dicembre a Salisburgo il mondo del LiDAR a convegno

Redazione mediaGEO

elmf12 1
E' stato reso pubblico il programma delle conferenze dello European LiDAR Mapping Furum (ELMF), che si terrà il 4 e 5 dicembre 2012 a Salisburgo, in Austria. Il programma ELMF 2012 seguirà la rapida evoluzione delle tecnologie nel settore del LIDAR, con più di 35 paper accuratamente selezionate presentate da esperti del lidar provenienti da tutto il mondo. Anche quest'anno GEOmedia è tra i media partner.

VidaLaser
Aeronike

Le relazioni presenteranno gli usi più avanzati nell'utilizzo dei dati e delle tecnologie del LiDAR aereo e le tecnologie del laser scanner terrestre per l'utilizzo in applicazioni di mappatura e visualizzazione 3D. Per quest'ultima categoria saranno presentati i più recenti sviluppi dei compatti e leggeri dispositivi per il mobile mapping indoor 3D, utili anche per i rilievi finalizzati alla documentazione e conservazione degli edifici storici.

Durante ELMF saranno affrontati anche i temi relativi alle applicazioni per l'imaging 3D per la pianificazione urbanistica, l'asset management, la viabilità stradale e ferroviaria e le applicazioni 3D per la gestione delle reti elettriche. Saranno presentati i sistemi LiDAR più moderni per la raccolta dei dati, che permettono anche di poter fare il matching di immagine raccolte da sistemi UAV (aerial-based unmanned aerial vehicles) con dati rilevati da sistemi mobile LiDAR.

Il Presidente di ELMF, Alastair MacDonald, ha commentato: "Il programma del 2012 è da non perdere, in una fase così importante dello sviluppo del mercato LiDAR. Quest'anno infatti il settore ha visto enormi progressi tecnologici sia per quel che riguarda l'acquisizione sia per l'elaborazione dei dati, aprendo in tal modo una serie di nuove opportunità per il mobile mapping. Inoltre la recente ondata di fusioni e acquisizioni mostrano chiaramente che ci sono movimenti in corso per consolidare e capitalizzare il potenziale di crescita del mercato LiDAR."

Le sessioni tecnologiche si occuperanno della tendenza del settore verso la gestione web based dei dati LiDAR, con presentazioni sui nuovi sistemi di acquisizione dei dati LiDAR e sui sistemi di elaborazione delle nuvole di punti. Il programma di quest'anno dedicherà uno spazio della conferenza alle soluzioni per la misurazione e la mappatura costiera subacquea, con la prima relazione pubblica sulla grande indagine batimetrica LiDAR delle isole maltesi.

Quest'anno un gruppo di esperti dalle varie aree del settore industriale del lidar discuteranno dei benefici dell'acquisizione multi-sensore e di come le industrie possono quindi sviluppare le soluzioni di acquisizione con maggior cognizione di causa al fine di dare risposte adeguate alle necessità della comunità in rapida crescita degli utenti finali.

A completamento del convegno ELMF sarà allestita una esposizione con quasi 50 delle aziende leader a livello mondiale nel settore LiDAR e del mapping. Tra gli espositori saranno presenti produttori di sensori LIDAR ed accessori, società di rilievo e mapping, specialisti nella elaborazione dei dati, del GIS e della gestione, sarà inoltre possibile vedere i più recenti veicoli per il mobile mapping.

Ancora una volta ci sarà una lunga serie di workshop commerciali presentati dai produttori del settore con lo scopo di fornire agli operatori meno esperti, una comprensione dei principi di base e le prestazioni fondamentali connessi con il LiDAR. Gli iscritti alla conferenza potranno seguire i workshop gratuitamente.

Inoltre, per la prima volta ELMF supporta un corso avanzato intensivo di breve durata organizzato e ospitato dall'Università di Salisburgo, Dipartimento di Geoinformatica Z_GIS, dal 30 novembre al 5 dicembre. Il corso è dedicato ai dottorandi, giovani ricercatori e personale giovane con particolare focus alla ricerca, sviluppo e applicazione delle tecnologie LIDAR. I primi tre giorni di corso si terranno presso l'Università mentre i remanenti presso l'ELMF. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.zgis.at/IntensiveProgrammes.

Fino al 10 ottobre sono disponibilisconti per le iscrizioni. Per maggiori dettagli sulla conferenza potete visitare il sito: www.lidarmap.org/ELMF.

(Fonte: ELMF)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps