itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Martedì, 04 Settembre 2012 15:21

Una Alliance per l'indoor positioning nel 2013

Redazione mediaGEO

Indoor positioning GPS signals

Un gruppo di imprese industriali che comprende 22 società ha lanciato l'In-Location Alliance per guidare l'innovazione tecnologica e l'adozione nel mercato di alta precisione di soluzioni di posizionamento al coperto come quelle del Bluetooth 4.0 e Wi-Fi in ambienti in cui il GNSS ha difficoltà a fornire un servizio.

Aeronike

Fondata il 23 agosto scorso, l'Alliance include membri da principali produttori di cellulari come Nokia e Samsung, nonché fornitori di chipset, tra cui GNSS e mixed-signal RF della società Qualcomm, CSR (la maggior parte delle cui attività sono state recentemente acquisite da Samsung) e Broadcom.

L'Accurato posizionamento in area coperta apre molte possibilità per nuovi servizi, secondo l'Alliance. Per un consumatore potrebbe voler dire, ad esempio, ricevere le indicazioni per i prodotti e le promozioni di prodotti personalizzati in negozi nelle vicinanze, con navigazione in tempo reale all'interno di un edificio, fino a trovare la posizione precisa dei beni e delle persone, oppure aumentare la sicurezza anche in situazioni di emergenza.

Per i proprietari degli impianti e fornitori di servizi locali, questo potrebbe consentire, ad esempio, una maggiore identificazione del cliente locale, l'inserimento di prodotti migliori e maggiore soddisfazione del cliente stesso, implementando le risorse quando e dove necessario.

Secondo Patrick Connolly, analista senior per la telematica globale ABI Research e la pratica di navigazione, "Il mercato del posizionamento in interni si trova sulla cuspide di un'onda e dovrebbe raggiungere un numero significativo di impianti nel 2015-2017. Con un gran numero di tecnologie proprietarie in lizza per la posizione, la creazione della In-Location Alliance può incoraggiare l'innovazione, ridurre i costi e, in ultima analisi, l'adozione diffusa di tecnologie e soluzioni standard."

I membri fondatori dell'Alliance sono Broadcom, CSR, Dialog Semiconductor, Eptisa, Geomobile, Genasys, Indra, Insiteo, Nokia, Nomadic Solutions, Nordic Semiconductor, Nordic Technology Group, NowOn, Primax Electronics, Qualcomm, RapidBlue Solutions, Samsung Electronics, Seolane Innovation, Sony Mobile Communications, TamperSeal AB, Team Action Zone e Visioglobe.

L'Alliance dice che si concentrerà sulla creazione di soluzioni che offrono alta precisione, basso consumo energetico, mobilità, "attuabilità" e usabilità, per cercare di creare "un ecosistema che stimola l'innovazione, migliora la fornitura di servizi, e accelera l'adozione di soluzioni e tecnologie per ottimizzare l'esperienza mobile. "

I membri dell'Alliance piloteranno i servizi e i casi d'uso più promettenti dal punto di vista della soluzione. L'altro compito importante per l'Alliance è quello di garantire un ambiente multivendor attraverso la promozione di interfacce aperte con approccio standard-based.

Le soluzioni principali si baseranno su Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico e la tecnologia Wi-Fi. Queste tecnologie sono comunemente utilizzate in telefoni cellulari e sono quindi un naturale punto di partenza per gli sforzi dell'Alliance.

Pre-pilot commerciali e verifiche del modello di business avranno inizio nel 2012, mentre nel 2013 si prevede di portare i cellulari portatili alle prime implementazioni in interni.

E, portando il posizionamento interno ed esterno insieme, La Conferenza 2012 sul 2012 Ubiquitous Positioning Indoor Navigation and Location Based Service (UPINLBS) che si terrà il 03-04 Ottobre a Helsinki, in Finlandia, promosso dal finlandese Geodetic Institute, Nordic Institute of Navigation e IEEE (http://www.insidegnss.com/node/2889) avrà come tema sia il posizionameno esterno che interno.

(Fonte InsideGNSS)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar magalopoli MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps