itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Lunedì, 23 Luglio 2012 12:23

Geofeedia, la ricerca georeferenziata sui social media

Redazione mediaGEO

geofeedia post
Geofeedia offre una nuova funzionalità di aggregazione, cioè l’assemblaggio dei dati provenienti da varie fonti di social media - come Instagram, Twitter, Picasa e altri - rappresentando i dati su una mappa con dei pinpoint. Ogni fonte ha uno “spillo” specifico, in modo che gli utenti possono vedere l'origine e la posizione dei dati.
Ma Geofeedia ha anche una vista “collage” che visualizza le immagini e i tweet in un formato detto Pinterest, dove con un solo colpo d'occhio, scorrendo la pagina verso il basso, è possibile visualizzare tutte le immagini e i tweet contemporaneamente.

VidaLaser
Aeronike

In questo modo è possibile accedere a grandi volumi di dati. Se poi si va a vedere la mappa di tutte le cose caricate, queste verranno rappresentate come pinpoint sulla mappa, in modo da poter costruire sempre più dati eseguendo più ricerche e potendo contare su una visione d'insieme georeferenziata.

geofeedia terremotoIl CEO Phil Harris, in un intervista a GISCafè, ha spiegato che si possono fare ricerche “per intervallo di date”, che vengono visualizzate quindi in ordine cronologico, oppure “è possibile filtrare per parole chiave diverse, consentendo agli utenti di restringere il campo. Ma si inizia sempre con la geografia che è sempre il primo filtro, quindi siamo sicuramente un sistema location-based”.

I social media sono un fenomeno relativamente nuovo, fa notare Harris, e Geofeedia attinge i dati con questa piattaforma tecnologica unica che è stata lanciata nel corso degli ultimi due anni.

Harris prevede due tipi di utenti:  quelli “aziendali” e quelli “walk-up”. Questi ultimi saranno le piccole imprese che acquisteranno il servizio e saranno in grado di implementare le geofeeds da sole. Dall’altra parte staranno le grandi aziende, con molti soldi ma con poco tempo, che chiederanno che Geofeedia lo faccia per loro.

Anche le agenzie governative hanno mostrato interesse verso Geofeedia e sperano di collaborare in qualche modo in futuro. Il potenziale è evidente per l'uso in campo militare, in risposta alle emergenze, per avere la consapevolezza della situazione. Può essere anche utile nel lavoro di investigazione, monitoraggio e sorveglianza.geofeedia emilia

Un esempio dell'uso di questo nuovo programma è il caso di un viaggiatore americano che in Egitto ha scattato foto di blocchi stradali in alcune zone e le ha caricate su un sito di social media, mettendole a disposizione del pubblico. Il governo degli Stati Uniti non aveva idea che il governo egiziano aveva creato posti di blocco in risposta ai disordini di quei giorni e ne è venuto a conoscenza soltanto in questa maniera. Geofeedia permette di rendere utilizzabili queste informazioni e le connota geograficamente.

Geofeedia è stata utilizzata anche per georeferenziare i post del dopo terremoto in Emilia Romagna.



geofeedia

















(Fonte: GISCafè)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps