itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Giovedì, 07 Giugno 2012 08:20

Da oltre venti anni innovazione per la geomatica e la comunicazione

Redazione mediaGEO

virtualgeo logo nome
Virtualgeo s.r.l. è una società multidisciplinare che opera negli ambiti della geomatica (servizi e ricerca e sviluppo) e della comunicazione. É nata nel 1994 come evoluzione dello Studio Topografico Canevese, attivo dal 1985.
Nel settore della geomatica Virtualgeo fornisce servizi di: rilievo topografico, scansioni laser 3D (aeree e terrestri), reverse modelling. Si differenzia dai competitor sia per l’uso di tecnologie software proprietarie dedicate, sia per la qualità e facilità di fruizione dei risultati anche da parte di non tecnici.

VidaLaser
Aeronike


virtualgeo 1 low


LIM (Lidar Information Model) e PDM (Photo 3D Model) sono alcuni dei risultati della ricerca di Virtualgeo, frutto di un know-how ventennale negli ambiti della topografia, della modellazione 3D e della realtà virtuale.
Il Lidar Information Model (LIM) si caratterizza per l’elevata accuratezza (simile a quella dei modelli TIN), per la segmentazione dei vari elementi che lo costituiscono, rendendolo informativo, e infine, per la leggerezza (ridotta dimensione dei file).

Il Photo 3D Model (PDM) ha le stesse caratteristiche del LIM con applicate immagini fotografiche, grazie alle quali è possibile segmentare con estrema facilità ciò che è significativo per la fase progettuale (unità stratigrafiche, forme di degrado, quadro fessurativo, distinzioni
materiche etc.). In questo modo bastano poche frazioni di secondo per ottenere le superfici (2D e 3D reali) dei vari elementi del modello a scopo computativo, evitando errori e, soprattutto, riducendo i tempi di lavoro.

Ambiti di applicazione:
- Architettura
- Archeologia
- Arte
- Ambiente
- Infrastrutture


RICERCA E SVILUPPO – GEOMATICSCUBE

 1 2 low



UNA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA
Negli ultimi anni la nostra ricerca si è focalizzata sui metodi innovativi a supporto delle attività di reverse engineering (LIM - PDM - DITM) e sulla realizzazione di tecnologie potenti ma, allo stesso tempo, semplici e alla portata di tutti.virtualgeo 4 low
Un’immagine vale mille parole: la bambina che vedete non sta semplicemente giocando al computer ma sta interagendo, grazie alla nostra tecnologia EasyCUBE, con la copia “immateriale” di un’opera dello scultore Guido Giusti: l’Amplexus in aere (1894).
La copia immateriale della statua è un modello 3D composto da circa 2.500.000 triangoli (TIN) e ha un’accuratezza di 0,05 mm.
Durante l’evento culturale che Virtualgeo ha organizzato a Venezia, in concomitanza con la Biennale d’Arte 2011, la statua del Giusti è stata promossa nel mondo grazie alla bambina e a tutti i visitatori che, partendo dalla copia “immateriale”, hanno elaborato con EasyCUBE le proprie performance artistiche, condividendole poi tramite web.


Formazione, training on the job e licenze software in un unico pacchetto.

virtualgeo 3 lowI corsi Virtualgeo sono strutturati per apprendere metodi e processi innovativi dedicati al rilievo e si caratterizzano per sintesi e
concretezza. Inoltre, approfondiscono l'uso dei software proprietari EasyCUBE e GeoCUBE, le cui licenze sono comprese nel costo dei corsi.
Il training on the job è la proposta di Virtualgeo rivolta non solo a chi esegue rilievi ma anche al mondo dai progettisti, per far conoscere
le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie laser scanner e, soprattutto, dagli approcci metodologici innovativi. Con il training
on the job i professionisti Virtualgeo vi seguono nel lavoro, insegnando tutti i “trucchi” per essere autonomi ed efficienti da subito.




COMUNICAZIONE - News

virtualgeo 5 low


Virtualgeo da sempre “parla per immagini”: per questo le sue attività di ricerca e sviluppo sono concentrate sulla realizzazione di servizi e strumenti che consentono a tutti di mostrare, in modo interattivo, i risultati del proprio lavoro a un pubblico generico.
Grazie all’esperienza ventennale negli ambiti della geomatica, ricerca e sviluppo, realtà virtuale, produzioni multimediali, prototipazione rapida e stereoscopia, Virtualgeo infatti propone soluzioni innovative sia per la progettazione, sia per le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale per mostre e musei. Queste soluzioni si caratterizzano per l’impiego multidisciplinare innovativo
delle ICT, permettendo la partecipazione attiva del pubblico.



 

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps