itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Università Siena Geotecnologie
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Venerdì, 18 Maggio 2012 07:12

Da Autodesk una app per la nuova tecnologia 3D

Redazione mediaGEO

123D Catch

La scorsa settimana, Autodesk ha aggiornato la sua suite di stampa 3D e le applicazioni di modellazione, rilasciando una versione iPad di 123D Catch, un programma che crea un oggetto virtuale unendo insieme fotografie bidimensionali scattate serialmente su oggetti del mondo reale.
Autodesk 123D suite è stata progettata per consentire a utenti comuni di creare, modificare e stampare oggetti virtuali in modo rapido, facile ed economico. Ma quanto è realistica oggi una società di consumatori di modelli 3D da stampare? Una curiosità lecita.
Questa applicazione è impressionante ma la sua attuale implementazione lo è un pò meno, quanto meno per il fatto che i modelli 3D non vengono generati in locale ma vengono inviati su un server dove poi sono disponibili a tutti, la privacy non è ammessa.

Aeronike
VidaLaser

Autodesk ha introdotto 123D Catch lo scorso autunno, originariamente come un programma per Windows. Si inviano le immagini realizzate dagli utenti, con particolri accorgimenti - altrimenti non funziona - degli oggetti ai server di Autodesk, che dotati di grande capacità di calcolo assemblano le immagini probabilmente in modo molto simile ai software fotogrammetrici messi a punto negli ultimi anni dalla Menci Software per l'image scanning arrivando a produrre nuvole di punti 3D per poi passare a superfici tridimensionali intepolate.
Nella sua impostazione originale, 123D Catch ha diversi passaggi. Gli utenti prendono le immagini di un oggetto con la loro macchina fotografica, le caricano sul proprio computer e poi le importano nel programma prima di poter ancora iniziare il processo di creazione di un oggetto virtuale 3D.
La nuova applicazione iPad rende questo processo molto più semplice. Utilizzando un iPad provvisto di macchina fotografica si possono scattare le foto all'interno della app. L'applicazione raccoglie le immagini in quello che il programma chiama un "progetto", che potete inviare ad Autodesk per convertirlo in un oggetto virtuale 3D. Si salta la fase di caricamento sul computer e l'importazione con un programma separato necessario.
Non abbiamo avuto possibilità di provarla direttamente perchè ancora non dsponiamo di un iPad in redazione (dico ancora perchè prima o poi finiremo per dotarcene) ma siamo andati a vedere le impressioni di alcuni utenti che lo stanno provando.
Una impressione finale, sulla quale concordiamo per quanto riguarda la nostra esperienza da PC, è che, se da una parte la nuova applicazione è impressionante, la suite rimane molto un work-in-progress che rischia di frustrare molto l'utente medio.
L'applicazione presenta alcune limitazioni significative. E' disponibile solo su iPad, che è un peccato, perché gli smartphone sono molto più popolari per scattare fotografie. La Autodesk ha detto che stanno considerando di fare una versione per iPhone, ma non si sa quando potrebbe arrivare, e per Android?
Ma il vero problema attuale è anche dovuto ai limiti d'uso dell'iPad in quanto non c'è modo di modificare o stampare un oggetto virtuale. Quindi, alla fine se volete realizzare il vostro sogno di virtualizzare un oggetto reale dovrete andare al vostro PC.

Sito Web: 123dapp.com

(Basato su una review di Troy Wolverton, San Jose Mercury News)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr FOIF formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • GALILEO ha circa 100 milioni di utenti

    Rosario 04.08.2018 16:08
    Ingegnere
    Bell articolo…. ci ho fatto la tesi di laurea qualche anno fa e scritto un articolo in merito ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps