itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Lunedì, 14 Maggio 2012 07:42

Innovazione nella simulazione di segnali GPS a basso costo

Redazione mediaGEO

Fig3 0

I simulatori di segnali GNSS possono essere costosi e al di là dei budget limitati di molti ricercatori. Richard Langley su GPS World ci illustra l'approccio di una determinata società per fornire la simulazione del segnale GNSS a un basso costo che qualsiasi ricercatore può permettersi. Il test di aparecchiature economiche, integrate in un ciclo comprensivo di software Matlab è presentato da Alison Brown, Jarrett Redd e Mark-Anthony Hutton nell'articolo Innovation: Simulating GPS Signals.

Aeronike

"...Perchè simulare la realtà nella matematica, nelle scienze, nell'ingegneria e in altre attività - anche nelle nostre attività ricreative? Bene, lo facciamo per una serie di motivi. In matematica e scienze, cerchiamo di comprendere la realtà, che è complessa e variabile e spesso ha un certo grado di casualità. Costruiamo modelli matematici fisici, chimici, biologici o processi per meglio comprendere o prevedere un particolare risultato date alcune condizioni iniziali. Il modello può contenere un componente stocastico per riflettere un grado di incertezza associato ai processi. Le previsioni del tempo sono un ottimo esempio. In genere, i modelli sono eseguiti su un computer in cui i parametri del modello e le condizioni iniziali possono essere facilmente adeguati per analizzare i divesi risultati." affermano gli autori all'inizio della loro presentazione.

Proseguono poi "...con un simulatore di frequenza radio, si possono imitare i segnali radio generati dai satelliti. Questi dispositivi consentono di definire scenari, comprese le traiettorie del ricevitore, per riprodurle poi variando i parametri di funzionamento del ricevitore. Alcuni simulatori ci permettono di registrare i segnali dal vivo e poi riprodurli in diverse condizioni assunte...Tuttavia, questi simulatori di segnali GNSS possono essere costosi e superare i bilanci limitati di molti ricercatori. In questo articolo, si presenta l'approccio di una determinata società per fornire la simulazione di segnali GNSS a basso costo - che qualsiasi ricercatore può permettersi..."

Universal Software Radio Peripheral

Il Toolbox proposto è un set completo per la simulazione del segnale GPS, basato su Matlab che comprende anche l'effetto della degradazione del segnale su un tradizionale ricevitore GPS commerciale, compreso l'effetto dell'attività ionosferica sul codice di tracking e loop carrier come losing lock or cycle slipping. Il Toolbox facilitare la trasformazione dei dati tra i diversi sistemi di coordinate comunemente utilizzati nella ricerca GPS, latitudine-longitudine,altitudine; WGS 84 geocentrico e Earth Centered Earth Fixed (ECEF). Fornisce anche strumenti per leggere almanacchi e effemeridi GPS, strmenti di calcolo ECEF e di line-of-sight per satelliti GPS in funzione della posizione dell'utente e del tempo.

Il GNSS Signal Architect Test Set è sviluppto da Navsys Corp. Lo USRP usto per i test è lo Ettus Research LLC modello USRP N210. Il LabSat 2 GNSS Simulator and associated SatGen software è prodotto da Racelogic Ltd.

(Fonte: GPS World)

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar magalopoli MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps