itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Mercoledì, 09 Maggio 2012 11:51

Il Portale Atl@ante dei catasti storici e delle carte topografiche della Lombardia

Redazione mediaGEO

atlante
Il 14 maggio presso il Politecnico di Milano sono stati presentati i servizi del portale "Atl@ante dei catasti storici e delle carte topografiche della Lombardia".
Il Portale Atl@ante è stato realizzato nell’ambito del progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo (Progetto 2009-2012 - Bando Fondazione Cariplo 2008 “Creare e Divulgare cultura attraverso gli Archivi Storici” e sostenuto dalla Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che vede come Capofila il Politecnico di Milano - Dipartimento BEST (Prof. Raffaella Brumana) e come partner l’Archivio di Stato di Milano, l’Agenzia del Territorio - Direzione Regionale Lombardia, la Regione Lombardia - Direzione Organizzazione Personale Patrimonio e Sistemi Informativo - UO Patrimonio e Servizi, il Centro Studi PIM e il Comune di Gorgonzola.

VidaLaser
Aeronike

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la valorizzazione del vasto patrimonio cartografico dei catasti storici, disponibile per il territorio lombardo in quantità che non trova riscontro in altre regioni italiane ed europee, oggi conservato negli Archivi di Stato della regione. Il portale intende dunque fornire, nella forma di un Atl@nte moderno, un servizio di facile accesso geografico alle sezioni Catastali Storiche [Catasto Teresiano, Lombardo Veneto, Cessato Catasto] messe a disposizione.

In concreto, il Portale Atl@nte dei Catasti Storici e delle Carte topografiche della Lombardia pubblica in ambiente Web la riproduzione di intere serie cartografiche dei catasti storici conservate presso l’Archivio di Stato di Milano, realizzata negli anni scorsi nell'ambito del progetto ministeriale Imago. Il consistente patrimonio delle mappe dei catasti storici appartenenti alle collezioni dell’Archivio di Stato di Milano rese accessibili attraverso gli strumenti di ricerca sulle loro descrizioni, offre una copertura territoriale a grande scala estesa capillarmente a quasi tutto il territorio regionale lombardo. Circa 28.000 mappe dell’Archivio di Stato di Milano (ASMi), “piramidate” in alta risoluzione, riferite per la gran parte ai Comuni della provincia di Milano e delle altre province lombarde, sono consultabili attraverso l’Atl@nte (e’ stato predisposto anche un servizio di carrello per l’acquisto on-line che potrà essere reso operativo dalle istituzioni competenti).
Il Portale è inoltre attrezzato per pubblicare anche le riproduzioni di altre serie cartografiche catastali conservate dagli altri Archivi di Stato e da altri istituti, come nel caso dell’acquisizione e pubblicazione della Collezione delle antiche Pievi lombarde dell’Archivio Storico Diocesano.

La ricerca delle mappe catastali può avvenire attraverso un modulo geografico basato sulla georeferenziazione territoriale, su base regionale - provinciale, delle carte topografiche storiche della Lombardia, oltre che attraverso un catalogo descrittivo di tutte le unità cartografiche, con chiavi di ricerca per toponimi e per soglia cronologica.
La navigazione in continuo dei Catasti Storici e delle carte Topografiche, sovrapposti alla cartografia attuale, è resa possibile dalla georeferenziazione effettuata a campione, su aree, comuni, assi tematici (Lambro, Martesana, Navigli Milanesi), a partire da oltre 600 mappe: attraverso un’attività di formazione del personale dell’Agenzia del Territorio, svolta a partire dalle serie storiche messe a disposizione dall’Agenzia del Territorio, è stato realizzata la georeferenziazione di un tratto dell’asse tematico del Lambro, con il contributo di Regione Lombardia. Nel Portale è inoltre pubblicata e catalogata una selezione ragionata di documenti geo-iconografici concernenti i percorsi tematici delle Acque e dei Confini storici nel territorio lombardo.
Divulgazione

La realizzazione del Portale Atl@nte dei Catasti Storici e delle Carte topografiche della Lombardia mette a disposizione di ricercatori e professionisti, e delle stesse amministrazioni locali, uno strumento efficace e di facile accesso alle mappe dei territori di interesse inclusi nei confini comunali attuali, che costituiscono una fonte di primario interesse sia per la redazione dei Piani di Governo del Territorio e dei Piani Territoriali di Coordinamento, previsti dalla LR 12/2005, sia per la gestione dei vincoli su patrimonio monumentale e ambientale di interesse storico, ai sensi del vigente Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, oltre che per una divulgazione più ampia.
A questo fine il Comune di Gorgonzola ha supportato un’attività di divulgazione nelle scuole, organizzando “una passeggiata con gli occhiali del tempo”, mentre il Centro Studi PIM ha contribuito alla divulgazione dello strumento del portale Atl@nte, presso i Comuni della Provincia di Milano.
Il progetto, al di là degli elementi di interesse squisitamente tecnico/specialistico, si propone dunque di contribuire ad accrescere una diffusa “coscienza del territorio” come fonte di benessere, di cultura, di memoria storica, di identità da trasmettere al futuro. In questo senso, la comprensione del territorio in cui viviamo, nelle sue dimensioni di ambiente naturale-antropico, lungi dall’essere fattore di esclusivo interesse degli storici del territorio, può diventare un campo di “esperienza” e di “innovazione” e quindi un elemento fondamentale nel percorso di progetto sostenibile del territorio di “domani”.


La giornata della presentazione sarà articolate in due sessioni, la mattina la prima parte dedicata alla ppresentazione del portale e la seconda nel pomeriggio dedicata a tavole rotonde sui catasti storici per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, presentazione di alcune esperienze, portali, servizi cartograficie geospaziali

Scarica folder il programma dettagliato della giornata.

Politecnico di Milano
Aula De Donato Edeficio 3
Piazza Leonardo Da Vinci 23
20133 Milano

Per informazioni è possibile contattare Nunzia Rossi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al telefono 02.23996512.

(Fonte: Centro Studi PIM)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr FOIF formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps