
Helica srl, società italiana specializzata in telerilevamento con sede in Italia, ha chiuso un contratto con Vexcel Imaging GmbH, l'unità di business di Microsoft UltraCam, per l'acquisto di una camera aerofotogrammetrica digitale UltraCam Eagle "ultra-large". La UltraCam Eagle, presentata nel maggio 2011, è l'ultimo prodotto della linea di produzione di camere digitali aerofotogrametiche UltraCam.
"Helica riconosce l'importanza di offrire funzionalità multi-sensoriali, come l'imaging ottico e lidar simultaneamente. La nostra ricerca per le nuove tecnologie ci ha portato alla UltraCam Eagle, che riteniamo essere la migliore camera digitale aerea per le nostre esigenze ", ha dichiarato Mr. Diego Plos, direttore del Telerilevamento aereo di Helica. "La sua struttura compatta, l'abbracciamento a terra di grandi dimensioni, l'alta risoluzione e l'efficienza di acquisizione immagini rende ideale l'uso della UltraCam Eagle per operare in collaborazione con i nostri scanner laser."
La UltraCam Eagle sarà utilizzata per completare la mappatura nazionale e per progetti di mappatura urbana, compresa la pianificazione e la progettazione di trasporti, infrastrutture di telecomunicazione e la gestione e la tutela dell'ambiente.
"Helica si sforza sempre di investire in nuove attrezzature per rimanere competitiva nella rapida evoluzione del nostro settore," ha dichiarato Christian Peloso, manager del Telerilevamento in Helica. "Sincronizzando la UltraCam Eagle con i nostri scanner laser e i GPS, siamo in grado di ortorettificare e georeferenziare le immagini più rapidamente, il che ci aiuta a completare i progetti in tempo."
"Microsoft è molto lieta che Helica abbia acquistato la prima UltraCam Eagle in Italia", ha detto Alexander Wiechert, direttore Microsoft Business. "Siamo anche lieti di assistere Helica in futuro mentre continuiamo a migliorare la nostra tecnologia per soddisfare le esigenze dei nostri clienti".
(Fonte Professional Surveyor)