La regione orientale di questo sistema montuoso è classificato come Patromonio dell’Umanità dall’ UNESCO, in quanto al suo interno si trova una delle più singolari e ricche foreste temperate del mondo.
Si tratta di una zona ibrida, frapposta tra la taiga a nord ed i subtropici, dove specie di latitudini più meridionali come tigri ed orsi himalayani coesistono con specie di latitudini più settentrionali come la lince e l’orso bruno.
Inoltre, l’area riveste particolare importanza anche per l’esistenza al suo interno di molte specie animali in via di estinzione, come ad esempio la Tigre dell’Amur.
Nella porzione di immagine in basso a sinistra si può osservare il Lago Khanka ricoperto di neve: il lago attraversa il confine tra Russia e nord est della Cina. L’area attorno al lago, con una estensione di circa 4000 kmq, è un importante habitat umido, sede di riserve naturali protette su entrambe i lati del confine.
Ad est dell’area continentale si trova il Mar del Giappone, che nell’immagine è sovrastato da un pennacchio di copertura nuvolosa. Il fenomeno è dovuto alle correnti di aria fredda provenienti dalle montagne e che soffiano verso il mare.
Nella porzione in alto a destra dell’immagine si può notare la più grande isola della Russia, l’Isola di Sakhalin, il cui territorio è anche di tipo montagnoso.
Durante il periodo geologico chiamato Miocene – compreso tra i 5 ed i 23 milioni di anni or sono- l’Isola di Sakhalin formava parte di un continente che comprendeva il nord dell’Asia, l’Alaska ed il Giappone, area che godeva di un clima relativamente caldo.
L’immagine è stata acquisita da ENVISAT il 27 Gennaio 2012 dal sensore di bordo denominato MERIS (MEdium Resolution Image Spectrometer).
---
Far East
The Sikhote–Alin mountain range in Russia’s Far East is pictured in this image from Envisat (folder download it in Hi-Res).
The central portion of this mountain range is on the UNESCO World Heritage List because it contains one the richest and most unusual temperate forests of the world.
In this mixed zone between northern taiga and subtropics, southern species such as the tiger and Himalayan bear coexist with northern species such as the brown bear and lynx.
The area is also important for the survival of many endangered species, such as the Amur tiger.
In the lower-left portion of the image is the snow-covered Khanka Lake, which spans Russia’s border with northeast China. With an area of over 4000 sq km, the area around the lake is an important wetland habitat and is the site of nature protection on both sides of the border.
East of the mainland is the Sea of Japan, which appears to have a feathery cloud-cover. This is due to the cold air coming from the mountains and blowing out to sea.
In the upper-right portion of the image is Russia’s largest island, Sakhalin. This area is also mountainous.
During the Miocene period – from about five to 23 million years ago – Sakhalin formed part of a continent that comprised north Asia, Alaska and Japan, and enjoyed a comparatively warm climate.
This image was acquired on 27 January by the MERIS instrument on ESA’s Envisat satellite.
(ESA - Image of the week: "Far East". Traduzione: Gianluca Pititto)