itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Mercoledì, 22 Febbraio 2012 06:52

LightSquared sta per essere bloccato dagli USA per salvare il GPS

Redazione mediaGEO

lightsquaredsatellite

Dopo che LightSquared aveva già speso quasi 4 miliardi di dollari, la FCC, la commissione che aveva autorizzato la banda larga al confine con le frequenze del GPS, ha cambiato idea.
La FCC (Federal Communications Commission USA) ha promesso di bloccare LightSquared Inc. dopo che l'amministrazione Obama si è resa conto che la venture wireless finanziata dal miliardario Philip Falcone avrebbe sconvolto importanti ingranaggi della navigazione.

Aeronike


Le agenzie federali hanno stabilito che LightSquared interferirebbe con i segnali del sistema GPS e per questo l'agenzia si prepara a revocare l'autorizzazione preliminare concessa lo scorso anno che autorizzava l'azienda a costruire una rete wireless ad alta velocità che avrebbe servito fino a 260 milioni di persone.

L'azione della FCC segna un duro colpo per la LightSquared e una battuta d'arresto per il fondo Harbinger Capital Falcone Partners (SKYT), che ha investito 3 miliardi di dollari nell'impresa. Ciò fa seguito a una lunga lotta tra LightSquared e le aziende GPS che hanno caratterizzato una serie di test governativi denunciati da LightSquared come imperfetti.
"Restiamo impegnati a trovare una soluzione", ha detto lo Chief Executive Officer Sanjiv Ahuja della LightSquared, in una e-mail. La società ha ricevuto l'approvazione per la sue basi a terra della rete dalla FCC nel 2005, ha detto Ahuja.
"Ieri, dopo che LightSquared aveva già speso quasi 4 miliardi di dollari, la FCC ha cambiato idea", ha detto Ahuja. "Non può esserci nessun colpo più devastante per l'industria privata e la fiducia nella consistenza del processo decisionale della FCC ."
Il presidente della FCC Julius Genachowski ha detto in una conferenza stampa che "tutte le parti avranno la possibilità di proporre le loro risultanze".
Lawrence Strickling, amministratore dell'Amministrazione nazionale per le telecomunicazioni e dell'informazione, ha detto in una lettera a Genachowski che le prove e le analisi condotte dal governo e da LightSquared hanno accertato che la società ha proposto una rete che potrebbe interferire con le apparecchiature di navigazione, comprese quelle utilizzate dagli aerei.
Se si pensa che Lightsquared ha proposto di costruire una rete supportata da ben 40.000 torri-antenna terrestri ci si rende conto che probabilmente la vicenda non è finita qui e che probabilmente continueremo a sentirne parlare in seguito. Per il momento il pericolo comunque sembra scampato.


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar magalopoli MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps