itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Giovedì, 26 Gennaio 2012 15:08

Geoportale della Lombardia, nuove georisorse disponibili

Redazione mediaGEO

IIT LOMBARDIA
La Regione Lombardia rende nota la disponibilità di nuove risorse sul suo geoportale, sono infatti disponibili i seguenti dati:

- Carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti della Lombardia;
- Carta dei tipi forestali reali della Lombardia;
- Dati di sintesi della Carta dei tipi forestali reali della Lombardia.

Aeronike
VidaLaser

La Carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti è la mappa della qualità potenziale dei boschi della Lombardia in celle di 50mX50m, rappresentati secondo il sistema di classificazione delle tipologie forestali, con particolare riferimento alle specifiche riportate nel testo "I tipi forestali della Lombardia" (Del Favero et Al., 2002). La carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti della Lombardia si inserisce nel più ampio progetto "Carta dei tipi forestali della Lombardia", che raccoglie, ordina e rende consultabili in un unico archivio tutte le cartografie forestali a valore istituzionale ovvero approvate dagli Enti Forestali e validate positivamente da Regione Lombardia. Il progetto ha portato alla redazione di due elaborati di estensione regionale: 1. la carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti, rappresenta il tipo di bosco che si ritiene possa esprimersi con maggiore probabilità in funzione delle caratteristiche stazionali ed in assenza di rilevanti condizionamenti antropici o comunque esogeni rispetto al "sistema foresta"; 2. la carta dei tipi forestali reali, rappresenta il tipo di bosco attualmente esistente sul territorio, frutto dell'interazione con l'uomo e/o con altri fattori esogeni. La carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti della Lombardia è un elemento della "carta forestale regionale" così come prevista dall'art. 46 della L.r. 5 dicembre 2008 n. 31 "Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale" ed in conformità con i contenuti della D.g.r. 24 luglio 2008 n. 8/7728.

La Carta dei tipi forestali reali è la mappa della distribuzione dei boschi della Lombardia in celle di 50mX50m, rappresentati secondo il sistema di classificazione delle tipologie forestali, con particolare riferimento alle specifiche riportate nel testo "I tipi forestali della Lombardia" (Del Favero et Al., 2002). La carta dei tipi forestali reali della Lombardia si inserisce nel più ampio progetto "Carta dei tipi forestali della Lombardia", che raccoglie, ordina e rendere consultabili in un unico archivio tutte le cartografie forestali a valore istituzionale ovvero approvate dagli Enti Forestali e validate positivamente da Regione Lombardia. Il progetto ha portato alla redazione di due elaborati di estensione regionale: 1. la carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti, rappresenta il tipo di bosco che si ritiene possa esprimersi con maggiore probabilità in funzione delle caratteristiche stazionali ed in assenza di rilevanti condizionamenti antropici o comunque esogeni rispetto al sistema foresta; 2. la carta dei tipi forestali reali, rappresenta il tipo di bosco attualmente esistente sul territorio, frutto dell'interazione con l'uomo e/o con altri fattori esogeni. La carta dei tipi forestali reali della Lombardia è elemento fondamentale della "carta forestale regionale" così come prevista dall'art. 46 della L.r. 5 dicembre 2008 n. 31 "Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale" ed in conformità con i contenuti della D.g.r. 24 luglio 2008 n. 8/7728.

Dati di sintesi della Carta dei tipi forestali reali è il database con i dati di sintesi della Carta dei tipi forestali reali della Lombardia, espressi come superficie (in ettari) dei boschi classificati secondo il sistema delle tipologie forestali. La carta dei tipi forestali reali della Lombardia è elemento fondamentale della "carta forestale regionale" così come prevista dall'art. 46 della L.r. 5 dicembre 2008 n. 31 "Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale" ed in conformità con i contenuti della D.g.r. 24 luglio 2008 n. 8/7728. Il database è composto da 6 fogli: 1. Categorie forestali_vs_regione: superficie di bosco per categoria forestale (ordine gerarchico superiore al tipo forestale) presente in Lombardia, con relativo grafico a istogrammi. 2. Tipologie forestali_vs_regione: superficie di bosco per tipo forestale presente in Lombardia. 3. I_10_tipi_più_rappresentativi: superficie di bosco attribuita ai 10 tipi forestali con la maggior estensione in Lombardia. 4. I_tipi_più_rari: vi sono due tabelle, la prima rappresenta la superficie di bosco attribuita ai 10 tipi forestali con la minor estensione in Lombardia, la seconda rappresenta i 20 tipi forestali con la minor estensione ma escludendo i tipi forestali con variante. I tipi forestali con variante sono sovente rari per motivi naturali, quindi la seconda tabella ci consente di avere un miglior discernimento della scarsità dei tipi forestali "principali". 5. Categorie forestali_vs_province: superficie di bosco per categoria forestale (ordine gerarchico superiore al tipo forestale) presente nelle province lombarde. 6. Tipiforestali_vs_province: superficie di bosco per tipo forestale presente nelle province lombarde.

(Fonte: GEOportale della Regione Lombardia)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps