L'intero testo dell'articolo in inglese è disponibile sul sito della rivista Open Acces Future Internet a questo link:
http://www.mdpi.com/1999-5903/4/1/1/
(Fonte future internet)
Su future internet, ultimo numero, è stato pubblicato un interessante confronto tra i dati OpenSreetMap e i dati TomTom in Germania, ove la comunità dei geografi volontari è molto attiva.
L'articolo di Pascal Neis , Dennis Zielstra and Alexander Zipf , The Street Network Evolution of Crowdsourced Maps: OpenStreetMap in Germany 2007–2011, evidenzia il lavoro effettuato dal volontariato geografico utilizzando il progetto OpenStreetMap come esempio. In particolare, è stata presa in considerazione l'espansione della rete stradale totale e la rete di collegamenti per la navigazione automobilistica. Con un confronto di completezza relativa tra i database e i dataset di OSM e di TomTom, è stato dimostrato che OSM fornisce il 27% in più di dati all'interno della Germania nei confronti della rete stradale totale con informazioni di rotta per i pedoni. Al contrario, OSM manca ancora di circa il 9% dei dati relativi alla navigazione automobilistica. Secondo le proiezioni per il futuro, questa discrepanza dovrebbe scomparire entro la metà o alla fine del 2012, e il set di dati OSM per la Germania dovrebbe quindi disporre di una rete comparabile per i percorsi per automobilistici, a quella di TomTom.
Oltre ai confronti sulla rete dei percorsi, sono state condotte ulteriori analisi per quanto riguarda gli errori topologici e la completezza delle informazioni topnomastiche. I risultati hanno mostrato che il set di dati OSM non è infallibile, tuttavia, la tendenza mostra che il numero relativo e assoluto degli errori è in diminuzione. Se ne deduce che la garanzia di qualità sta diventando un fattore importante all'interno della comunità OSM.
L'intero testo dell'articolo in inglese è disponibile sul sito della rivista Open Acces Future Internet a questo link:
http://www.mdpi.com/1999-5903/4/1/1/
(Fonte future internet)
I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo.
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009.
mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.