itzh-CNenfrdeptrues
Codevintec Days Trieste
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Martedì, 27 Dicembre 2011 18:58

Batimetria e Posizionamento Marino

Redazione mediaGEO

apomab logo

Nel Maggio del 2010 è nata in Italia A.PO.MA.B. (Accademia di Posizionamento Marino e Batimetria) una interessante iniziativa privata, sostenuta dall'entusiamo e dalla passione dei suoi giovani membri fondatori, tre ragazzi profondamente interessati ai temi della Cartografia,Topografia, Batimetria ed  Archeologia. I loro nomi: Daniele Scammacca studente di ingegneria civile, Giorgio Franco studente di Archeologia ed infine Dario Sebastiano Miceli appassionato di Cartografia, Topografia e Rilievi.

Aeronike

A.PO.MA.B. è un'associazione senza scopo di lucro che si occupa dello studio delle tecniche di rilievo batimetrico, posizionamento marino di superficie e subacqueo, studiando le tecnologie di interesse per queste aree tematiche. L’obiettivo è dare vita ad un progetto scientifico e tecnologico che riesca a coinvolgere enti per la ricerca applicata ed imprese del settore. Particolare interesse è rivolto alla ideazione di soluzioni concrete ed innovative,  sfruttando a fini pratici le conoscenze acquisite nel settore.

In questo senso A.PO.MA.B. svolge un intenso lavoro di su testi, pubblicazioni scientifiche e fonti normative dell’ IHO – Organizzazione Internazionale di Idrografia con sede a Monaco- e cura inoltre lo scambio diretto di informazioni scientifiche e tecnologiche con  enti di riconosciuta competenza internazionale, quale ad esempio la “Società Idrografica Americana” (THSOA) con cui vengono mantenuti stretti contatti di collaborazione. Altre istituzioni utilizzate come fonti di conoscenze sui processi tecnologici ed innovativi nell’ambito del posizionamento  marino e della batimetria sono :

•UNB - Ocean Mapping Group
•IHO - International Hydrographic Organization
•Hydro International
•Istituto Idrografico Marina Militare
•Laboratorio Geomatica Politecnico Milano

Tra le varie collaborazioni è stato anche avviato un interessante gemellaggio con il Gruppo Pangea, associazione culturale nata nel novembre 2008 all’Università di Padova, avente lo scopo di relazionare l’origine e lo sviluppo delle civiltà ai grandi cataclismi e alle mutazioni climatiche platenari e locali.Unendo competenze filologiche, storiche, astronomiche e geologiche, l'associazione si muove nell'ambito della ricerca di un possibile legame tra i cataclismi mitici che avrebbero segnato la fine dell’ "epoca perfetta" e i cataclismi reali che segnarono la fine dell’era glaciale; al contempo un secondo filone di ricerca analizza il periodo a cavallo tra le età del Bronzo e del Ferro, quando un’incredibile convergenza di eventi (invasioni dei Popoli dei Mare, Esodo biblico e guerra di Troia) si sovrappose a un periodo di tremenda carestia, terremoti e vulcanismo che abbracciava tutto il bacino Mediterraneo.

Nell'ambito dello studio delle tecniche di rilievo batimetrico e di posizionamento marino nel suo primo anno di vita A.PO.MA.B.  ha condotto varie attività e curato  la pubblicazione di interessanti testi di settore, come i libro "Lineamenti di Posizionamento Marino e Batimetria" e "Underwater Acoustic Positioning System". Inoltre, ha istituito un corso sull'uso della stazione totale topografica ed il 1° corso per "Esperti in Batimetria e Posizionamento Marino". In particolare, quest'ultimo si è concluso nel mese di agosto scorso: ha visto coinvolti 4 allievi su 250 candidatiper la durata di circa sei mesi, nel corso dei quali sono state impartite approfondite  nozioni teoriche su Navigazione,
Cartografia, Posizionamento Marino Satellitare ed Acustico, Batimetria e Topografia. Al termine di questo periodo un solo allievo è stato definitivamente selezionato ed ha potuto seguire un tirocinio pratico della durata di un mese a bordo di piccole imbarcazioni, eseguendo un "training on the job" per imparare ad utilizzare strumentazione di rilievo  marino ad elevata tecnologia, come Ecoscandaglio Multibeam, Side Scan Sonar e Sub Bottom Profiler.

A.PO.MA.B. - anche se ancora una giovane istituzione con appena un anno di vita -  punta all'obiettivo di diventare un polo culturale per la Geomatica Marina. La Geomatica è una scienza giovane e moderna, che coinvolge varie discipline per lo studio del territorio e dell'ambiente, evidenziando il ruolo determinante che oggi ha l'Informatica negli sviluppi delle relative attività. Si tratta dell'approccio sistemico integrato e multidisciplinare volto a  selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire (in modo metrico e tematico), integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità ed in formato digitale. Considerando che i 3/4 del nostro pianeta sono ricoperti dalle acque marine l'importanza della Geomatica Marina non può sfuggire in un approccio globale alle tematiche che afferiscono allo studio del territorio e dell'ambiente in generale.

[Fonte: A.PO.MA.B. - http://geomaticamarina.forumfree.it/?t=58609950]


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI slam smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Servizi a Rete TOUR 2018
GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps