itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Lunedì, 21 Novembre 2011 17:52

Convegno, il rilievo laser scanning per l'architettura e la città

Redazione mediaGEO

venezia lidar low
La conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale necessitano di un’approfondita documentazione sia in termini di posizione, forma, colore e geometria che di caratteristiche più propriamente storico-artistiche.

VidaLaser
Aeronike

Le discipline del rilevamento hanno affinato nel corso del tempo le tecniche di acquisizione dei dati al passo con lo sviluppo tecnologico. Le tecnologie introdotte recentemente permettono di rilevare e rappresentare oggetti tridimensionali a diverse scale, dalle strutture architettoniche alle sculture fino ai reperti archeologici.

Le maggiori attese nel settore dei Beni Culturali sono sicuramente indirizzate alle tecniche laser a scansione tridimensionale; un sistema in grado di operare in modo sistematico nella velocità di acquisizione e nella possibilità di accedere direttamente ai dati in tempo reale.
La diffusione del laser scanning è sicuramente accompagnata dall’aumento dell’offerta strumentale che si concretizza in strumenti sempre più raffinati e specializzati. A questo si aggiunge uno sviluppo anche del settore software alla ricerca di soluzioni sempre più adatte per le richieste che provengono dai diversi campi di applicazione.  

Le giornate programmate sul rilievo laser scanner dei monumenti hanno come obbiettivo quello di porre a confronto diverse esperienze di rilievo strumentale svoltesi in Italia e all'estero. Si vuole così favorire la diffusione della conoscenza e della documentazione del nostro patrimonio attraverso incontri tra l'articolato sistema della ricerca universitaria e l'universo società, nella consapevolezza che l'Università debba avere il ruolo di informare e sollecitare quanti operano nel settore del rilevamento nell'ambito della salvaguardia e della conservazione.

Sarà dunque l'occasione per presentare al pubblico il recente rilievo sperimentale del Canal Grande. La particolarità dell’operazione, promossa dal Laboratorio di Fotogrammetria dell'Università Iuav di Venezia in collaborazione con Microgeo e Riegl, ditta austriaca leader mondiale nella progettazione di strumenti laser scanner, è che per la prima volta il rilievo è stato condotto da un mezzo natante attrezzato con un sistema integrato mobile laser scanner, Gps, e piattaforma inerziale.

 

Programma
Giovedì 01 dicembre 2011:

9.30-10.30      SALUTI iniziali

- IUAV - Soprintendenza                              
- Sistema dei laboratori (F. Guerra)
- presidente SIFET (prof. A.Capra)

10.30-11.00    coffee break

11.00 -13.00   STATO DELL’ARTE: nuovi strumenti e tecnologie

- A. Capra Il rilievo laser scanning per la conoscenza ed il monitoraggio del sito Unesco di Modena, Duomo e Torre Ghirlandina (Università di Modena e Reggio Emilia)

- F. Rinaudo, LiDAR e fotogrammetria digitale per il rilievo del Patrimonio Culturale: alternativi o complementari? (Politecnico di Torino)

- Orlandini S. - Gerald Zach Procedure Hw e Sw utilizzate per il rilievo in movimento del Canal Grande tramite laser scanner(Microgeo Riegl)

13.00-14.30    pausa pranzo

14.30-16.00    Laser scanning e beni culturali

- A. Adami, C. Balletti, Dall'acquisizione alla rappresentazione (Università Iuav di Venezia)

- Grazia Tucci (Università degli studi di Firenze)

- D. Visentini, Esperienze di modellazione 3D da scansione laser di beni architettonici e archeologici del Friuli Venezia Giulia (Università degli studi di Udine)

10.30-11.00    coffee break

16.30-18.00    Dai dati LS alla conoscenza della città e delle sue architetture

- R. Todaro, RAMSES: la rappresentazione tridimensionale al centimetro di tutta la pavimentazione di Venezia (Insula spa- Comune di Venezia)

- F. Trovò, M. Bondanelli Le facciate dell'edilizia storica di Venezia. Alcuni casi di rilievo a laser scanner (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna)

- F.Doglioni, F. Guerra, A. Squassina, Potenzialità del rilievo a laser scanner per la conoscenza dell'edilizia civile di Venezia (Università Iuav di Venezia)

Venerdì 02 dicembre 2011:

9.30-11.00      Casi studio

- S. Spatalas, V. Tsioukas, K. Tokmakidis Combination and Comparison of Laser Scanner and Image Derived Point Clouds (Aristotle University of Thessaloniki)

- C. Monti, C. Achille, L. Fregonese Rilievi digitali di architetture complesse: il caso della Guglia del Duomo di Milano e della facciata della Basilica di S. Andrea a Mantova (Politecnico di Milano)

- M. Deidda, A. Dessi, G. Vacca Tecniche di rilievo laser scanner a supporto del progetto di restauro conservativo dei beni culturali. L’esempio del Castello di Siviller (Università di Cagliari)

11.00-11.30    coffee break

11.30-13.00    Casi studio

- C.Palermo, A.Ragnoli Applicazioni e trattamento dei dati LS in contesti di mobile mapping terrestre (Università Iuav di Venezia)


Il convegno si terrà presso il Telecom Italia Future Centre,
San Marco, 4826
Campo San Salvador
30124 - Venezia
http://www.telecomfuturecentre.it/visita/refettorio.shtml

La partecipazione al corso è gratuita ma subordinata a regolare iscrizione entro il 25 novembre. Potranno prendere parte al corso i primi 60 iscritti. E' stata fatta richiesta del riconoscimento crediti formativi.

Per l’iscrizione, compilare la scheda ed inviarla tramite mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps