itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Università Siena Geotecnologie
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Venerdì, 04 Novembre 2011 07:25

La Repubblica Ceca uno dei primi paesi che adempie agli obblighi SDI INSPIRE tramite soluzioni Intergraph

Redazione mediaGEO

 

Geoportale ceco

L'Ufficio Ceco di Rilievo, Cartografia e Catasto (COSMC) ha lanciato una nuova versione del suo sistema Geoportale http://geoportal.cuzk.cz realizzato con Intergraph GeoMedia SDI suite. In questo modo l'Ufficio diventa una delle prime agenzie cartografiche nazionali pronta ad adempiere agli obblighi derivanti dalla direttiva INSPIRE del Parlamento europeo.

Attraverso il Geoportale, COSMC pubblica oggi 165.000 record di metadati che descrivono il suo set di dati territoriali e di servizi con risultati di ricerca che rispondono in meno di un secondo. La maggior parte del contenuto testuale del sito è generato da informazioni contenute nei registri dei metadati. I record di metadati vengono aggiornati quotidianamente attraverso una Electronic Transormation and Loading tool (ETL), che assicura che il portale riflette gli aggiornamenti apportati in 10 sistemi di produzione che contribuiscono in COSMC. Per esempio, gli aggiornamenti giornalieri delle mappe catastali digitali riflettono i cambiamenti nel sistema informativo del Catasto immobiliare della Repubblica Ceca.

Aeronike
VidaLaser

Inoltre il Geoportale fornisce servizi web INSPIRE-compliant, tra cui il servizio EuroGeonames. Strumenti del geoportale consentono inoltre l'acquisto e la concessione di licenze di geodati e servizi; questa struttura e-commerce è l'interfaccia esclusiva con cui il pubblico può ordinare tali prodotti.
L'ing. Danuše Svobodová, vicedirettore dell'Ufficio Agrimensura ha detto: "Durante i suoi sei anni di funzionamento, il Geoportale COSMC si è evoluto attraverso molti cambiamenti, dalla sua origine come primaria soluzione e-commerce dell'Ufficio di Land Surveying per la produzione di cartografia, si è trasformato in una complessa soluzione che fornisce dati e servizi provenienti da tutto l'intero Ufficio ceco di Rilievo, Cartografia e Catasto (COSMC). Il team che ha realizzato la soluzione, composta da rappresentanti di Intergraph, l'Ufficio Agrimensura e l'Ufficio ceco per Topografia, Cartografia e Catasto, è stato in grado di soddisfare le esigenze del dipartimento, i suoi utenti, e anche la direttiva INSPIRE. Molte applicazioni del Geoportale sono state veramente innovative implementate come prime nel loro genere nella Repubblica ceca. Il Geoportale COSMC divenne fonte di ispirazione per altri geoportali nella Repubblica Ceca e Paesi stranieri".

"Intergraph è lieta di aver contribuito a far arrivare COSMC a stabilire una propria posizione di leader nella comunità Europea SDI", ha dichiarato Robert Widz, Intergraph Director EMEA per la Pubblica Amministrazione. "La conoscenza acquisita attraverso il nostro lavoro in programmi di ricerca europei INSPIRE e le implementazioni di successo di programmi regionali, nazionali ed internazionali SDI ci ha permesso di sviluppare la nostra suite di prodotti GeoMedia SDI la cui funzionalità consente di ridurre i rischi di implementazione e di pianificazione. I clienti futuri potranno vedere questi best-in-class progredire continuamente, ad esempio attraverso l'integrazione di funzionalità di GeoMedia SDI con quelle di ERDAS APOLLO".

Alcune caratteristiche del geoportale in oggetto sono: un portale web pubblico per la ricerca e visualizzare i dati dei metadati e le mappe, un catalogo completamente popolato di 165.000 record di metadati convalidati; servizi di ricerca e visualizzazione INSPIRE-compliant; un servizio di download di dati per EuroGeonames; un registro speciale per la ricerca veloce dei metadati e un editor di metadati liberamente accessibili, e, un e-commerce tra cui un interfaccia per selezionare e scaricare i dati esportati.

(Fonte: Intergraph)

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr FOIF formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • GALILEO ha circa 100 milioni di utenti

    Rosario 04.08.2018 16:08
    Ingegnere
    Bell articolo…. ci ho fatto la tesi di laurea qualche anno fa e scritto un articolo in merito ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps