itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Giovedì, 06 Ottobre 2011 10:04

Le nuove soluzioni topografiche di Trimble

Redazione mediaGEO

trimblelogo hp
Trimble ha presentato nel corso di INTERGEO alcune novità sulla sua linea di soluzioni topografiche Connected Site™ per l'ufficio e per il campo. I nuovi e migliori strumenti consentono ai professionisti della topografia di raccogliere, condividere e trasmettere i dati con maggiore rapidità, allo scopo di accrescere l'accuratezza, l'efficienza e la produttività.

VidaLaser
Aeronike

Il nuovo portafoglio prodotti include i seguenti strumenti:

  • la stazione totale robotica Trimble® S6 con tecnologia Trimble VISION™;
  • la stazione totale Trimble M3 con software Trimble Access™ Field;
  • il Rover di Rete Trimble GeoExplorer® GeoXR™;
  • il software Trimble Business Center versione 2.60;
  • il kit per sviluppatori di software (SDK) Trimble Access Field.

"La riduzione delle attività di rielaborazione e il potenziamento della produttività sono i principi alla base delle soluzioni Connected Site sviluppate da Trimble. I principi di connettività e integrazione totale del flusso di lavoro offrono agli operatori la flessibilità quotidiana necessaria per adattarsi a svariate situazioni, in ufficio e sul campo," afferma Anders Rhodin, direttore dell'area Survey di Trimble. "Il portafoglio di soluzioni Trimble consente un migliore flusso di lavoro per la raccolta dei dati sul campo, una più stretta collaborazione tra gli operatori dislocati sul campo e in ufficio, nonché gli strumenti necessari per fornire i risultati finali ai clienti. Nel complesso, le nostre soluzioni permettono di snellire le operazioni, evitando di sforare il budget prefissato per il progetto."

Trimble S6 With VISION Technology lowLa stazione totale robotica Trimble S6 con tecnologia Trimble VISION

La stazione totale Trimble S6, ora arricchita della tecnologia Trimble VISION, permette ai topografi di visualizzare e misurare a distanza i dati rilevati dallo strumento, tramite un video in tempo reale riprodotto sull'unità di comando locale. Integrando i dati topografici con il video live, gli operatori possono verificare il lavoro svolto e accertarsi di aver registrato tutti i dati necessari prima di concludere il lavoro. La fotocamera metrica permette di integrare facilmente le immagini nel flusso di lavoro. La documentazione fotografica consente inoltre ai topografi di integrare i dati forniti al cliente con immagini delle condizioni del sito e degli attributi dei punti per agevolare la comprensione dei dati stessi.

La stazione totale Trimble S6 continua a fornire ai professionisti del settore topografico grande potenza e flessibilità. Include la funzione EDM a lunga portata della tecnologia Trimble DR Plus, che consente misure a riflesso diretto a un raggio pari a oltre il doppio dei modelli precedenti. Un raggio più lungo significa meno tempo dedicato all'impostazione degli strumenti e un più facile accesso a un maggior numero di località, il tutto si traduce in risparmio di tempo e denaro.

Trimble M3 with Trimble Access Field Software lowLa stazione totale Trimble M3 con software Trimble Access Field

La potenza del software Trimble Access Field è ora disponibile anche sulle stazioni totali meccaniche Trimble M3. Trimble Access offre agli operatori un nuovo approccio alla topografia, in grado di accelerare la raccolta, l'elaborazione, l'analisi e la trasmissione dei dati perfezionando i flussi di lavoro, la collaborazione e il controllo. Concepito per aiutare gli operatori nelle loro attività quotidiane, quali le indagini topografiche, il picchettamento, il controllo e altro, Trimble Access offre un'interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, con tempi di apprendimento brevissimi.

Sulla stazione Trimble M3, il software Trimble Access permette di accedere al modulo opzionale Trimble Access Strade. Questo modulo importa le definizioni stradali da varie sorgenti di dati esterne, permettendo all'utente di creare la definizione completa di una strada, inclusi gli allineamenti orizzontali e verticali, i modelli e la sopraelevazione, e arricchire i dati registrati. L'utente viene guidato attraverso offset rapidi, tracciamento delle pendenze e riprogettazione e controllo qualità in tempo reale.


Trimble GeoExplorer GeoXR Network Rover B lowIl Rover di Rete Trimble GeoExplorer GeoXR

Il nuovo e robusto Rover Trimble GeoExplorer GeoXR è una soluzione completa concepita appositamente per rendere più facili, efficienti e flessibili il rilievo ad alta precisione e la misurazione di punti tramite un dispositivo portatile. È in grado di potenziare la produttività della rilevazione topografica GNSS (Global Navigation Satellite System), associando l'alta precisione del lavoro sul campo alla flessibilità e praticità di uno strumento portatile.

Il Trimble GeoXR può essere montato su una palina con antenna esterna per ottenere un'accuratezza di livello topografico; inoltre, una volta collegato a una rete Trimble VRS™, diventa un moderno e produttivo rover. Il ricevitore può essere smontato rapidamente dalla palina e gestito direttamente con l’antenna integrata: si ottiene così un dispositivo portatile perfetto per la misurazione dei punti, con facile accesso a funzioni quali la fotocamera integrata.

Per gli utilizzatori dei sistemi GIS, il modello Trimble GeoXH™ verrà offerto anche con la configurazione ad accuratezza centimetrica. Con l'opzione centimetrica Trimble GeoXH, l'utente può raccogliere i dati sul campo servendosi del software Trimble TerraSync® Centimeter edition per snellire i flussi di lavoro con i sistemi GIS. L'opzione centimetrica sarà disponibile come aggiornamento a pagamento della serie 6000 GeoXH standard.

Trimble Business Center Software lowIl software Trimble Business Center versione 2.60

Il software Trimble Business Center è un pacchetto topografico completo per l'ufficio, concepito per la gestione, l'analisi e l'elaborazione di tutti i dati topografici rilevati sul campo, inclusi i dati registrati da strumenti ottici (stazioni totali e livelli), GPS/GNSS e stazioni spaziali (dati di imaging e scansioni 3D).

La versione 2.60 estende le capacità dell'ufficio offrendo nuove funzioni chiave, tra cui:

  • Importazione di punti di picchettamento – l'utente può importare i punti di picchettamento raccolti dal software Trimble Access Field. Il personale che lavora in ufficio può convalidare facilmente i risultati relativi ai punti, le superfici e i progetti stradali che sono stati picchettati sul campo. L'utente può verificare la conformità della misurazione eseguita sul campo rispetto a criteri specifici, creare report da consegnare ai clienti e archiviare tutte le informazioni per uso futuro;
  • Esportazione con GPSeismic – l'utente può esportare i punti rilevati servendosi della nuova applicazione GPSeismic, società quest’ultima recentemente acquisita da Trimble. Questa funzione di esportazione consolida l'integrazione delle fasi di lavoro per il rilievo sismico, dalla raccolta dei dati sul campo, all'elaborazione in ufficio, fino ai potenti strumenti di analisi contenuti in GPSeismic;
  • Elaborazione potenziata delle linee di base – l'utente può post-elaborare i dati GNSS più rapidamente sfruttando le funzioni di elaborazione del computer multicore. Accelerando le operazioni di elaborazione delle linee di base, il software consente agli operatori in ufficio di dedicare più tempo all'analisi dei risultati e alla creazione della documentazione finale.

Trimble Access Field Software SDK lowIl kit per sviluppatori del software (SDK) Trimble Access

Gli sviluppatori di software possono ora creare applicazioni personalizzate per i clienti e commercializzarle tramite il canale di vendita Trimble. Trimble Access è la piattaforma software preferita per gli interventi di rilievo sul campo e consente agli operatori di controllare gli strumenti e raccogliere i dati con maggiore efficienza. Sono già disponibili alcuni moduli specializzati sviluppati da Trimble, dedicati a strade, tunnel, attività di monitoraggio e applicazioni minerarie. La personalizzazione dei flussi di lavoro per le applicazioni degli utenti consente un processo di controllo di maggiore qualità e procedure più efficienti per i team che lavorano sul campo.

Trimble Access è una soluzione concepita per gli operatori impegnati in attività di rilevazione sul campo e in ufficio. Permette di velocizzare la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati e la trasmissione delle informazioni sui progetti, perfezionando i flussi di lavoro, la collaborazione e il controllo mediante la connettività wireless tra i membri del team di progetto. La soluzione completa accelera tutte le operazioni topografiche, generiche e specializzate, e consente una rapida, facile e sicura condivisione bidirezionale delle informazioni tra il team impegnato sul campo e i colleghi in ufficio. I rilievi possono essere quindi completati più rapidamente, senza sprecare tempo per ripetuti spostamenti da e verso l'ufficio. I responsabili del progetto e gli operatori sul campo possono infatti collaborare in modo approfondito, visualizzando le stesse informazioni praticamente in tempo reale. Trimble Access permette di migliorare sensibilmente la produttività e l'efficienza. La soluzione Trimble Access comprende quattro elementi: i servizi Trimble Access, il software base per le applicazioni topografiche generiche, i moduli per le applicazioni specializzate e la Trimble Connected Community.

Soluzioni Connected Site Trimble

Le soluzioni per i professionisti della topografia disponibili su Connected Site consentono interazioni dirette tra i prodotti, le tecnologie e i servizi Trimble. Mediante Connected Site, Trimble si impegna a fornire soluzioni in grado di soddisfare tutte le fasi di lavoro del cliente. Combinando attentamente l'innovazione tecnologica e una profonda conoscenza dei flussi di lavoro dell'utente, dell'integrazione dei dati e della manutenzione durante l'intero ciclo di vita del progetto, Trimble aiuta i topografi a raggiungere nuovi livelli di produttività.

Disponibilità

La stazione totale Trimble S6 con tecnologia Trimble VISION, il software Trimble Business Center versione 2.60 e il kit per sviluppatori del software Access Field SDK sono già disponibili. La stazione totale Trimble M3 con software Trimble Access Field e il Network Rover Trimble GeoExplorer GeoXR saranno resi disponibili nell'ultimo trimestre del 2011.

(Fonte: Trimble)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps