itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Sabato, 01 Ottobre 2011 07:27

Straordinaria risoluzione dal nuovo satellite Nigeriano

Redazione mediaGEO

NigeriaSat2

Le prime immagini satellitari ad alta risoluzione rilasciate giovedi scorso dal NigeriaSat-2, tramite gli ingegneri dell'agenzia spaziale nigeriana (NASRDA) e tramite il produttore di satelliti Surrey Satellite Technology Ltd (SSTL) dimostrano il successo della messa in servizio del nuovo satellite della NASRDA.

L'immagine che vi proponiamo a risoluzione di 2,5 m mostra l'aeroporto di Salt Lake City con il terminal, il layout della pista e tutte le strade circostanti chiaramente visibili.

NigeriaSat-2 è il primo satellite classe SSTL 300 kg, e rappresenta un significativo passo avanti per NASRDA rispetto al suo predecessore da 100kg, NigeriaSat-1. La ragione principale per la sua dimensione maggiore è che l'immagine a risoluzione 2,5 m richiede una macchina fotografica più grande - ma la capacità maggiore non finisce qui. La caratteristica piattaforma ettagonale SSTL-300 è molto agile e permette di girare fuori centro e di acquisire immagini in una ampia varietà di modi per soddisfare le applicazioni ed i tempi di risposta richiesti. La gestione dei dati e il sistema di alimentazione sono inoltre significativamente migliorati per garantire una maggiore velocità oltre alla qualità delle immagini.

VidaLaser
Aeronike

CLICCA SULL'IMMAGINE E VAI SU MAXIMIZE PER APPREZZARNE LA RISOLUZIONE

N2 Salt Lake Overview final medres

In caso di disastri, NigeriaSat-2 affiancherà i satelliti della Disaster Monitoring Constellation usando il suo imager ad alta risoluzione per "zoomare" su aree di interesse e determinare se i singoli edifici sono danneggiati, i ponti distrutti o se le strade sono impraticabili. La Nigeria National Space Agency (NASRDA) prevede anche di sfruttare le nuove funzionalità del satellite e scaricare velocemente l'immagine su mappa per l'intero paese nel dettaglio ogni quattro mesi.

L'alta risoluzione e la geo-localizzazione di precisione del satellite permettono di monitorare lo sviluppo urbano città come Lagos, e per la pianificazione delle infrastrutture come le strade. I dati geospaziali saranno utilizzati anche per aggiornare il catasto con informazioni precise e aggiornate.

Al Congresso Astronautico Internazionale a Città del Capo nella prossima settimana, la NASRDA e lo SSTL presenteranno una selezione di impressionanti immagini ad alta risoluzione da NigeriaSat-2 raccolti in queste fasi iniziali della missione.

{linkr:related;keywords:earth+observation;limit:8;title:ARTICOLI+CORRELATI}


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia Artificial Intelligence asi asita autocad autodesk beidou beni culturali Bentley Bentley Systems big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cloud cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS energia Epsilon Italia esa esri esri italia faro flyr FOIF fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geoportale geospatial GIS GNSS gps Harris HBIM Here hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE intelligenza artificiale interferometria INTERGEO internet of things ISPRA ISTAT landsat laser scanner leica geosystems lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile QGIS realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis slam smart city smart mobility smartphone social media spazio Stonex storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoto territorio top topcon topografia Toponomastica top story trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps