itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Venerdì, 30 Settembre 2011 08:24

Compass cinese operativo prima di Galileo europeo?

Redazione mediaGEO

compass

Il tanto atteso documento per il segnale di controllo di interfaccia (ICD, Interface Control Document) per il crescente sistema GNSS Compass della Cina arriverà in Ottobre, secondo i rappresentanti del sistema che hanno presentato un paper  "Compass: Progresso, stato e prospettive future" durante una serie di incontri a Portland nel mese di settembre.

L'ICD è stato annunciato disponibile prima per i produttori di ricevitori all'interno della Cina, creando qualche malumore tra le aziende al di fuori del paese. Uno dei relatori ha affermato che il GPS / Compass chip e i ricevitori sono attivamente sviluppati da molti produttori cinesi e istituti di ricerca.

VidaLaser
Aeronike

 

Il Dr. Xiancheng Ding del Program Office Beidou ha descritto Compass come un sistema dimostrativo in fase di transizione ad un sistema di navigazione operativo. Due satelliti in più saranno lanciati nel 2011, per un totale di cinque nuovi elementi spaziali in quest'anno, come parte di  "semplice sistema di navigazione" di nove satelliti che è stato costruito, come "sistema di prova" che sarà completato entro la fine dell'anno.

Cinque satelliti in più saliranno in orbita nel 2012, e il sistema gradualmente estenderà la propria copertura e migliorarerà le proprie prestazioni. Compass avrà un inizio ufficiale di servizio regionale per la fine del 2012, soddisfacendo i requisiti utente nella regione Asia-Pacifico.

L'atteso documento ICD v1.0 sarà pubblicato nel 2011, probabilmente nel mese di ottobre. Sarà disponibile per il download sul sito internazionale Compass, www.beidou.gov.cn (ancora senza una versione inglese) e anche su www.compass.gov.cn.

C'è stato qualche disaccordo tra i membri del panel per il numero finale dei satelliti nel sistema: o 30 o 35. Successive osservazioni hanno indicato che gran parte della struttura può essere ancora in discussione. L'impressione è stata di un sistema molto dinamico in formazione e in rapida crescita.

In una presentazione su "Risultati preliminari di posizionamento integrato e di navigazione GPS / Compass ," il Dr. Yang Uanxi dell'Amministrazione nazionale cinese del GNSS ha riferito anche di navigazione integrata con un UB Unicore 240 Compass / ricevitore GPS, e anche menzionato un Shanghai Huace Compass/ Ricevitore GPS. Alcuni errori sistematici nel posizionamento Compass sono stati segnalati, e attribuiti alla distribuzione sparsa dei satelliti al momento.

Il Dr. Yang ha concluso con l'esortazione, "Desideri ragionevoli per Compass!", Sottolineando la volontà della delegazione di continuare a lavorare duro, ma con aspettative realistiche per il nuovo sistema.

(Fonte GPSworld)


{linkr:related;keywords:compass;limit:8;title:ARTICOLI+CORRELATI}


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia Artificial Intelligence asi asita autocad autodesk beidou beni culturali Bentley Bentley Systems big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cloud cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS energia Epsilon Italia esa esri esri italia faro flyr FOIF fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geoportale geospatial GIS GNSS gps Harris HBIM Here hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE intelligenza artificiale interferometria INTERGEO internet of things ISPRA ISTAT landsat laser scanner leica geosystems lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile QGIS realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis slam smart city smart mobility smartphone social media spazio Stonex storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoto territorio top topcon topografia Toponomastica top story trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps