itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Sabato, 24 Settembre 2011 10:24

Navighiamo in tutto il mondo con ArcGIS Online

Redazione mediaGEO

arcgisonline
ArcGIS.com è la porta di accesso ad un mondo di informazioni geografiche! Chiunque entrando in ArcGIS.com può facilmente e gratuitamente utilizzare i contenuti e le funzionalità di ArcGIS Online quali basemap, layer, applicazioni, dati e mappe tematiche pubblicati da Esri e dalla Community di tutto il mondo.

VidaLaser
Aeronike

L’accesso e la creazione di mappe è possibile con i prodotti ArcGIS, dispositivi portatili, smartphone, applicazioni basate su browser.

Fai un giro con il map viewer di ArcGIS.com, scoprirai il mondo.

(Link a http://www.arcgis.com/home/webmap/viewer.html?useExisting=1)

La Basemap un valore aggiunto
Uno dei vantaggi offerti da ArcGIS Online consiste nella disponibilità di dati geografici di alta qualità, selezionati tra le migliori fonti di dati perfetti e pronti per essere integrati facilmente e velocemente con i propri dati tematici. Si può scegliere tra immagini, mappe topografiche e stradali a copertura mondiale quali Bing Maps (immagini, strade e mappe ibride), Esri World Street Map, OpenStreetMap, World Imagery e World Topographic Map.

Una vetrina personale
Da non perdere l’opportunità con ArcGIS Online di dar visibilità o condividere i propri lavori senza dover ricorrere a tecnologie di tipo server, con l’uso delle funzioni Layer Packages o Map Packages in ArcMap, ArcGIS.com Map Viewer, ArcGIS Explorer Online, ArcGIS Explorer for Desktop o la pubblicazione di servizi ArcGIS Server.

Per navigare in tutto il mondo e avere maggiori dettagli http://www.arcgis.com/home/

Creare una mappa e condividerla? Mai stato così semplice!

Con ArcGIS Online è ora possibile per tutti, non solo per gli utenti Esri, creare e condividere le proprie mappe in maniera semplice e gratuita. Avete a disposizione una base geografica al massimo dettaglio di tutto il mondo con ortofoto, mappe stradali e topografiche. Inoltre ArcGIS Online essendo un portale collaborativo, molto simile al noto youtube, permette di accedere e condividere alle mappe create o messe a disposizione da tutti i partecipanti.

La prima volta, per creare una mappa è necessario effettuare la registrazione nel sito www.arcgis.com e ottenere un Esri Global Account. L’Esri Global Account oltre a consentire l’accesso ad ArcGIS.com permette di accedere alla maggior parte dei servizi messi a disposizione nei portali di Esri.

A questo punto si procede aprendo la sezione Map e selezionando l’area geografica di interesse (pan, zoom o semplicemente inserendo nome e indirizzo): si potrà scegliere la base geografica che piace di più fra le varie a disposizione (bottone Basemap).

Una volta scelta la base geografica, si crea un layer editabile (bottone Add > create editable layer) inserendo nome e template. Si aprirà così una finestra editabile dove poter inserire ulteriori informazioni inerenti il nuovo layer generato.

Una volta creato il layer sarà possibile salvare la mappa nei propri contenuti e condividerla tramite Facebook e Twitter. Per esempio potete creare la mappa con la localizzazione del vostro luogo di lavoro. Anche Esri Italia ha creato la sua, localizzando la propria sede: sulla mappa Esri Italia & Friends potete localizzare il vostro ufficio e cominciare a far parte della Community di ArcGIS Online!

Dalla pagina principale di ArcGIS.com si può accedere a tutti i contenuti (mappe, applicazioni web e applicazioni per dispositivi portatili e smartphone) del sito dalla vetrina denominata Gallery o tramite lo strumento di ricerca situato in alto a destra della pagina.

Gli utenti Esri in possesso di un prodotto Desktop (ArcView, ArcEditor o ArcInfo) possono utilizzare arcgis.com postando le proprie mappe a scopo di divulgazione o condivisione con altri utenti, con l’uso dello strumento layer packages.

Per cominciare a creare le vostre mappe, visitare il sito www.arcgis.com

(Fonte: esri Italia)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps