itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Venerdì, 15 Luglio 2011 11:25

Chiesto a Obama di interrompere il P-code GPS

Redazione mediaGEO

gps lightsquared spec
Per risolvere le polemiche LightSquared contro il GPS, Javad Ashjaee, presidente e CEO di JAVAD GNSS, ha lanciato un appello direttamente al Presidente Obama per interrompere la crittografia del P-code, il segnale limitato per motivi militari del GPS. I suoi commenti sono approdati nel contesto della disputa per l'interferenza dei segnali LightSquared / GPS, come possibile soluzione al conflitto di frequenze. "Questa politica non aiuta la sicurezza nazionale. Fa male sia agli utenti dell'alta precisione che al progetto di banda larga. Abbiamo bisogno di più banda larga, globale, veloce e real-time kinematic (RTK) GPS a basso costo".

Aeronike
VidaLaser


Ashjaee, leader storico nelle attrezzature ad alta precisione GNSS, ha fatto queste osservazioni nel corso di una tavola rotonda al vertice Survey di Esri. Sul tema è disponibile un video pubblicato sul sito internet della sua azienda (www.javad.com/jgnss): "Una soluzione per LightSquared". Nel video, lui definisce "la saga LightSquared" una buona cosa, perché porta la discussione sulla questione della banda larga come interferenza a molti utenti GPS, specialmente geometri e utenti dell'alta precisione ".

Egli continua ad affrontare tre questioni quali: i danni collaterali, il perché i ricevitori ad alta precisione sono i più colpiti dall'attacco LightSquared e, infine, una proposta di soluzione al problema.

Nella prima sezione, si contesta l'affermazione che LightSquared, quale interferenza che incide su un 5 per cento degli utenti GPS del settore del survey  e su un 1 per cento nel settore militare, debba essere tollerata come un semplice danno collaterale. "Quando si aggiunge sostanza ai numeri, si vede quanto velocemente questa argomentazione decade. L'esercito è la spina dorsale della nostra sicurezza nazionale e gli utenti dell'alta precisione sono la spina dorsale della crescita e della nostra sicurezza finanziaria"

Sul secondo argomento, egli dà due motivi per cui i ricevitori di alta precisione sono i più colpiti dal segnale LightSquared, brevemente riassunti qui:

• l'importanza cruciale del tempo di arrivo del segnale a bordi della frequenza, ove si ha il massimo disturbo da interferenze.

• la cifratura del codice P sulle bande L1 e L2, che degrada la loro efficacia di un fattore 1000, secondo Ashjaee. "La crittografia non serve a niente e a nessuno."

Come sua soluzione al problema, dice Ashjaee, Lightsquared dovrebbe stare più lontano dal segnale GPS, e utilizzare una cascata di filtri. In secondo luogo, si chiede al presidente Obama di interrompere il codice di crittografia P, almeno fino a quando il nuovo segnale L2 sarà utilizzabile. "Questo renderebbe il GPS meno vulnerabile al progetto LightSquared e eventuali altri simili."

In una successiva conversazione con GPS World, Ashjaee ha paragonato la situazione dell'attuale codice P a quella della vecchia disponibilità selettiva (SA), il vecchio tentativo del governo americano per limitare l'utilizzo di alta precisione. Ashjaee ha ricordato con forza la campagna contro la SA del 1991, con annunci a tutta pagina nei magazine GPS mondiali con il dipinto raffigurante Monna Lisa con molte parti mancanti. 

"La Disponibilità Selettiva è un passo indietro nel fornire il meglio di questo eccellente lavoro [GPS] della scienza e dell'arte. In qualità di leader nella tecnologia GPS, consideriamo la disponibilità selettiva come né buona scienza né buona politica ", si legge sulla copia dell'annuncio dell'epoca che riportiamo di sotto.

Ricordiamo che tale SA venne abolita da Bill Clinton nel maggio 2000.

Mona Lisa selective availability

(Fonte: GPSworld)

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps