NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Lunedì, 20 Giugno 2011 21:02

BLOM fornirà Lidar, immagini aeree e modelli per alluvioni all'IGN francese

Redazione mediaGEO
BristolBlom filiale in Francia, BlomCGR, ha firmato un contratto con l'IGN, l'Istituto Geografico Nazionale francese, per un volo LIDAR (Light Detection and Ranging) e l'individuazione e la produzione di modelli di inondazioni nel sud della Francia. Si tratta di un grande progetto per l'IGN che coprirà tutte le aree a rischio di inondazioni. L'acquisizione dei dati Blom inizierà a breve e il progetto sarà completato entro un anno.

Blom è orgogliosa di aver ottenuto questo contratto dopo un processo molto impegnativo di gara europea. "Siamo molto impressionati dalla valutazione IGN dei nostri dati", ha commentato Didier Mendel, Amministratore Delegato di BlomCGR Francia: un estratto della valutazione tecnica IGN, delle relazioni Blom riporta che "La qualità e la coerenza dei dati forniti da Blom sono eccellenti. Blom ha sotto controllo il software e la tecnologia, ha rilevanti procedure di assicurazione di qualità e prevede il controllo di qualità per ogni fase del processo di produzione".
VidaLaser
Aeronike


Le inondazioni sembrano essere una tipologia di disastro naturale che sembra essere in aumento sia in numero che in impatto. Ogni inondazioni può mettere a rischio case, infrastrutture e soprattutto vite umane. L'anno scorso alcune aree della Francia hanno visto devastanti alluvioni che sono risultate le peggiori dal 1827. E' rassicurante il fatto che ora le inondazioni e le conseguenze possono essere monitorate e il flusso d'acqua può essere previsto. L'Airborne LiDAR fornisce dati di altitudine con una precisione di 10 cm o meglio su suolo nudo, un metodo efficace e a basso costo da utilizzare quando sondaggi di grandi aree geografiche sono richieste.

La produzione di modelli di inondazione delle aree a rischio di inondazioni è parte di un ambizioso progetto governativo per migliorare la base di dati altimetrici di tutta la Francia nel periodo 2010-2013.

"Questo contratto strategico è stato raggiunto grazie allo skill unico di Blom e una ricchezza di esperienza nella tecnologia LiDAR, che ci ha dato una posizione di leadership in questo mercato", commenta Giovanni Banchini, CEO di Blom CGR.

Blom è in grado di fornire una soluzione completa in volo, che combina la scansione laser con immagini aeree. Lo scanner laser raccoglie dati accurati per la modellazione del terreno, mentre la fotocamera digitale fornisce immagini per il controllo della qualità della nuvola di punti LiDAR. Le immagini vengono utilizzate anche per produrre ortofoto su tutta l'area, fornendo ad IGN una soluzione convincente per facilitare la loro campagna di mappatura delle alluvioni.

(Fonte: blomasa.com)
Module A1 – Application on Earth surface measurement (geomatics including projections,
cartography, reference system) preparatory to be started locally 2 days

Module A2 – Application on Earth surface measurement (geomatics including projections,
cartography, reference system) in Italy 4 days following previous to show real application in
specialized companies working on aerial photogrammetry and satellite imaging.

Module B1 – Fundamentals of Remote Sensing I, in Italy, 3 days

Module B2 – Fundamentals of Remote Sensing II, start in Italy and following locally on the job
in order to complete the Module 8 – Remote Sensing and Image Analysis, 2 days

Module C1 – GIS, level 1, by Esri or by Open Source company, in Italy 2 days

Module C2 – GIS, level 2, by Esri or by Open Source company, in Italy 3 days

Module C3 – GIS, level 2, by Esri or by Open Source company, following locally in order to
complete the Module 11 – Intensive GIS course

Module D – Microwave and Synthetic Aperture Radar ,satellite applications (Cosmo Sky Med),
in Italy 2 days

Module E – Photo interpretation, in Italy 3 days with real applications scenarios

Module F – Application on land use, geology, geomorphology, agriculture, land cover and
vegetation ecology, forest and soils, in Italy 4 days with stage in public institution specializing in
agriculture.

Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo