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Venerdì, 17 Giugno 2011 06:17

EGNOS in uso

Redazione mediaGEO
EgnosAlla sua apertura, il 20 Giugno, il salone aerospaziale internazionale di Le Bourget vedrà un mondo aeronautico diverso grazie non solo alla già proclamata operatività di EGNOS (vedi Geomedia 5 e 6 del 2010), ma anche per il rilascio, in Francia, delle prime procedure di avvicinamento e decollo basate su questo sistema.

Lo scorso mese, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha infatti annunciato il primo impiego di procedure assistite da EGNOS in alcuni aeroporti francesi, e l’intenzione della Direzione Generale per l’Aviazione Civile francese di dotare tutti gli aeroporti francesi di procedure assistite da EGNOS entro il 2020.

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Da quando il 3 Marzo scorso il Servizio “Safety-Of-Life” (SOL) è stato reso disponibile, è possibile utilizzare EGNOS per rendere il segnale GPS più preciso ed affidabile consentendo la guida verticale di velivoli in fase di avvicinamento finale.

Il lungo percorso di EGNOS è giunto finalmente al traguardo: con un costo minimo per i velivoli interessati (basta solo equipaggiarli di uno o più ricevitori GPS abilitati ad EGNOS) sarà possibile ottimizzare il traffico aereo civile riducendo non solo consumi e ritardi ma anche il carico di lavoro dei controllori di volo. La possibilità di eseguire avvicinamenti simili a quelli che si farebbero con un impianto per atterraggio strumentale (ILS), senza però dipendere da apparecchiature al suolo, renderà l’aviazione civile più sicura in molti aeroporti per cui installare un ILS non è economicamente fattibile.

Egnos

Questo argomento verrà trattato in maggior dettaglio in uno dei prossimi numeri di Geomedia.

Rif: http://www.esa.int/esaNA/SEMTV1ASJMG_index_0.html


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