itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Giovedì, 16 Giugno 2011 06:49

Condivisione e Collaborazione nel lungo cammino di ArcGis 10

Redazione mediaGEO

arcgis
Il tema principale per ArcGIS 10.1, che dovrebbe essere rilasciato nei primi mesi del 2012, è la condivisione e la collaborazione. Gli utenti troveranno una versione che renderà più semplice mappare e analizzare dei dati geospaziali da parte di più persone, senza richiedere che questi siano esperti GIS.  ArcGIS sarà in grado di fornire qualsiasi risorsa GIS, come mappe, immagini, geodatabase e strumenti, come servizio web. La possibilità di accedere a questi servizi sarà disponibile in ArcGIS, così come in qualsiasi applicazione sviluppata con una delle API di ArcGIS.

Aeronike


Con questa release, il cloud computing, sia pubblico che privato, svolgerà un ruolo sempre più critico nelle modalità in cui gli utenti  svolgeranno il loro lavoro. I software ArcGIS potranno usufruire della natura potente, scalabile e onnipresente di infrastrutture cloud per immagazzinare e distribuire contenuti geospaziali. Gli utenti saranno in grado di confezionare facilmente le proprie mappe e layers e rendere disponibili contenuti per gruppi di personale aziendale, azionisti, partners o al pubblico attraverso gruppi on-line, pur mantenendo il completo controllo e la proprietà dei contenuti distribuiti. Inoltre, gli utenti saranno in grado di distribuire rapidamente server GIS nel cloud quando si ravvisi la necessità di sistemi di produzione funzionale per servizi editoriali e desktop di sostegno, mobile e applicazioni web.

Alla 10.1, ArcGIS Server verrà eseguito in nativo sui sistemi operativi a 64-bit. Gli utenti noteranno miglioramenti significativi delle prestazioni per attività quali l'editing Web, il caching delle mappe, l’ analisi spaziale, gli indirizzi di ricerca, e l’uso di immagini.

La gestione delle immagini sarà anche meglio integrata nel core di ArcGIS. ArcGIS non solo renderà più semplice l'utilizzo delle immagini, ma acquisirà anche più fonti di immagini, quali quelle Lidar e Radar.

Un'aggiunta emozionante a ArcGIS a 10.1 sarà ArcGIS Runtime, che permetterà agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni GIS stand-alone focalizzate per gli utenti desktop, che hanno chiesto un piccolo e leggero motore di distribuzione che, in termini di capacità, si inserisce tra ArcGIS Engine e  ArcGIS API Web Mapping. Il nuovo runtime è progettato sia per il desktop che per lo sviluppo on the cloud. Ha un display veloce e non richiede installazione e può essere eseguito direttamente da CD. La curva di apprendimento per il nuovo runtime dovrebbe essere molto semplice per gli sviluppatori con familiarità con le API web.

In aggiunta a questi miglioramenti ESRI si è inoltre concentrata sulla fornitura di strumenti GIS per aiutare gli utenti a creare mappe migliori. Questi strumenti vanno da legende dinamiche per la generalizzazione contestuale alla possibilità di monitorare le modifiche a strumenti di editing e di analisi e molto altro ancora.

Infine, in questo cammino verso Esri ArcGIS 10.1, Python assumerà un ruolo fondamentale,  colmando il divario tra GIS e analisti programmatori.

 


p1p2-lg

Il portale Schleswig-Holstein online bike routing, permette ai turisti di pianificare e mappare gli itinerari tra i 2.500 punti di interesse, tenendo conto della velocità media, il terreno e le previsioni del tempo.

 

Sono previsti anche dei cambiamenti di nome come dalla tabella seguente:

Nome prima di ArcGIS 10.1 Nuovo nome
ArcGIS Desktop ArcGIS for Desktop
ArcInfo ArcGIS for Desktop Advanced
ArcEditor ArcGIS for Desktop Standard
ArcView ArcGIS for Desktop Basic
ArcGIS Server ArcGIS for Server
ArcGIS Mobile ArcGIS for Windows Mobile
ArcGIS Mobile SDK ArcGIS SDK for Windows Mobile
Esri Data and Maps Data and Maps for ArcGIS
Esri StreetMap Premium StreetMap Premium for ArcGIS
ArcGIS Data Appliance Data Appliance for ArcGIS
ArcGIS Mapping for SharePoint        
ArcGIS for SharePoint

 

Ulteriori informazioni su ciò che sta avvenendo in ArcGIS  visitando esri.com/whatscoming.


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar magalopoli MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps