itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Giovedì, 05 Maggio 2011 01:02

In corso le adesioni alla European Satellite Navigation Competition (ESNC) 2011

Redazione mediaGEO
European Satellite Navigation Competition 2011

Lo scorso 1° Aprile ha preso ufficialmente il via la European Satellite Navigation Competition (ESNC) 2011 con l'apertura in Rete della sua Registration Page, punto di accesso per l'nserimento di proposte innovative e di nuove applicazioni in ambito GNSS da parte dei ricercatori internazionali. Il tradizionale concorso mette in palio quest'anno 1 milione di euro in forma di contributi per avviamento d'impresa, ma anche un montepremi in contanti di 100 mila euro.

Aeronike


Nei suoi otto anni di esistenza l'iniziativa ha visto una continua crescita della partecipazione, tanto che quest'anno si è deciso di aprire con un mese di anticipo la finestra utile per la sottomissione delle proposte, portando la sua durata da due e tre mesi.

Quest'anno le proposte dovranno quindi essere inoltrate non oltre il 30 Giugno, dopodichè seguirà una valutazione su base regionale entro i mesi di Luglio/Agosto, quindi una valutazione ad opera di una giuria internazionale in data 8-9 Settembre ed, infine, la cerimonia conclusiva di premiazione a Monaco, in Germania, il prossimo il 19 Ottobre.

La ESNC 2011  è organizzata dalla Anwendungszentrum Oberpfaffenhofen (AZO) e si svolge sotto il patrocinio del Bavarian Ministry of Economics, Transport, Infrastructure and Technology: sarà caratterizzata da oltre 20 competizioni su scala regionale in tutto il mondo, tra cui la USA Challenge (organizzata dalla pubblicazione Inside GNSS).

Nel concorso del 2010 -ricordiamo- la Mobilizy, un'azienda startup austriaca, ha conquistato l'ambito primo premio di 20 mila euro grazie al suo Wikitude Drive Navigation System, una tecnologia che utilizza tecniche di realtà virtuale per sovrapporre indicazioni direzionale su video stradali dal vivo in ambiente smartphone. Nella stessa edizione il vincitore dello USA Challenge è stata eVOTZ, con una soluzione di tipo 'voting application'.

Premi speciali tematici saranno sponsorizzati da partners industriali ed istituzionali, tra cui la European GNSS Agency (GSA), la European Space Agency (ESA), la German Space Agency (DLR), la NAVTEQ (che assegnerà due premi speciali tematici).Inoltre, per la prima volta l'Industrial Technology Research Institute (ITRI) assegnerà il 'Galileo Pro', un premio al miglior prototipo, che tuttavia non sarà sottoposto al giudizio della giuria intenazionale. Al contrario, i previsti otto finalisti saranno invitati a Taiwan il 18 Settembre per mostrare alla giuria i loro prototipi.

In aggiunta alle competizioni regionali, i partecipanti di ESNC potranno anche gareggiare per uno dei premi speciali tematici o per il premio al miglior prototipo. Il vincitore finale e globale di ESNC, che sarà nominato 'Galileo Master', verrà scelto tra i vincitori regionali  ed i vincitori dei premi tematici. Il Galileo Master, oltre al premio in denaro, avrà l'opportunità di entrare in un programma di incubazione di sei mesi, in una regione scelta a piacere, mirato alla realizzazione dell'idea proposta.

Le idee presentate quest'anno in ESNC potranno anche essere selezionate per il ESNC Audience Award, basato sui voti affluiti via Internet dagli utenti registrati sul sito web di ESNC, voto che potrà essere espresso attraverso un apposito questionario.

Una ulteriore iniziativa importante legata al concorso sarà il kick-off internazionale organizzato assieme al GNSS Research & Applications Center of Excellence (GRACE) pianificato per l'11 Maggio  presso l'Institution of Engineering and Technology (IET) dell'Università di Nottingham, a Londra. L'agenda dell'evento include informazioni generali su ESNC ed i suoi premi, nonchè una sessione di overview sulla situazione di mercato delle singole aree applicative. L'apertura sarà affidata ad una sessione detta 'elevator pitch': presentazioni di non più di 5 minuti fatte alla giuria sulle idee in concorso.

La conferenza prevista al kick-off sarà aperta da Carlo des Dorides, Direttore Esecutivo del GSA: seguiranno rappresentanti degli sponsors della competizione, che avranno il compito di introdurre i premi speciali tematici per il 2011 ed i benefici derivanti dalla partecipazione ad ESNC.

Per partecipare ad ESNC 2011 è stata prevista una modalità molto 'user friendly'. In pratica, una volta creato un proprio account sul sito web di ESNC il partecipante riceverà una mail di conferma, con un link da aprire per la ratifica dell'iscrizione. Contestualmente verrà permessa la login dell'utente al sistema, mediante lo username (indirizzo di posta elettronica) e la password prescelta in precedenza.

I partecipanti possono sottoporre più di una proposta utilizzando il medesimo account personale e possono connettersi alla base dati per proseguire lo sviluppo dell'idea proposta per tutto il tempo che desiderano, fino alla chiusura dell'archivio a fine Giugno.

La base dati è suddivisa in 3 differenti sezioni: Tecnica, Commerciale e Legale. La Sezione Tecnica richiede ai partecipanti la descrizione più accurata possibile dell'idea proposta. La Sezione Commerciale raccoglie le prospettive commerciali della proposta. Infine, la Sezione Legale raccoglie le informazioni sugli aspetti formali del progetto, il suo marchio e brevetto.

Assieme a  queste risposte scritte i partecipanti potranno anche fornire  immagini, logo, qualsiasi figura o prodotto grafico che possa chiarire meglio e supportare il progetto. Tutto ciò può essere fatto in qualunque momento, ma sempre entro la data limite del 30 Giugno.

I criteri primari in base ai quali le giurie regionali e quella internazionale prenderanno le decisioni finali sono i seguenti:

- benefici dell'idea
- vantaggi dell'idea rispetto alle soluzioni tradizionali
- fattibilità tecnologica
- peso specifico dell'uso del GNSS nella realizzazione dell'idea
- time to market (tempo per la disponibilità sul mercato - NdR)
- possibilità che l'idea divenga un successo commerciale
- facilità nell'ottenimento del brevetto
- rischi legali dell'idea
- investimento potenziale per la realizzazione
- livello di innovazione dell'idea

Utilizzando l'interfaccia web, ogniqualvolta il materiale revisionato verrà salvato on-line il software ESNC ricalcolerà la percentuale di materiale richiesto che è stata già fornita, fornendo una lista di ogni voce ancora incompleta. Alla chiusura della base dati lo stato di inserzione della proposta deve essere al 100%. In caso contrario l'idea proposta sarà considerata invalida.

[Fonte: Inside GNSS]

Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar magalopoli MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps