itzh-CNenfrdeptrues
Codevintec Days Trieste
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Giovedì, 14 Aprile 2011 11:32

28 maggio termine ultimo per partecipare al Premio Nazionale Geoportali!

Redazione mediaGEO
logo_Premio_Geoportali_AMFM
L’associazione AMFM GIS Italia bandisce la terza edizione del Premio Nazionale per i Portali che permettono di consultare e/o distribuiscono informazione geografica. Seguendo lo sviluppo dell'utilizzazione dell'informazione geografica e sulla scorta di iniziative mondiali ed europee (quali la Direttiva INSPIRE), il numero dei portali con informazione geografica è molto cresciuto in questi anni, generando attenzione ed investimenti notevoli da parte di soggetti pubblici e privati.

Aeronike


La vita di tutti i giorni peraltro è sempre più influenzata dalla presenza di informazione geografica e dall’accesso a portali e servizi con contenuto geografico o cartografico. Tuttavia, mentre è molto cresciuta la quantità di informazione geografica disponibile sul web, la qualità di questa informazione resta varia e le modalità di sua comunicazione e distribuzione sono a volte scarsamente efficaci.

Il Premio ha lo scopo di portare in evidenza e segnalare come esempi eccellenti i portali che rappresentano best practice dal punto di vista:

- della ricchezza e della qualità dell’informazione geografica resa disponibile;
- dell'efficacia dell'interfaccia utente e della comunicazione cartografica;
- dell'efficienza e congruenza delle soluzioni tecnologiche adottate.

La partecipazione al Concorso è gratuita. E’ aperta a soggetti pubblici e privati, gestori o promotori sia di portali di interesse generale, rivolti a utenti generici, sia di portali di interesse più specialistico, rivolti ad utenti specifici o professionali. Una condizione è che si tratti di portali liberamente accessibili, includendo i portali che richiedono una registrazione per accedervi. Sono invitati a partecipare al Concorso, in particolare, i Portali di Enti Locali (regioni, province, comuni, comunità montane…), i Portali di e-government e di e-democracy, i Portali di Aziende di Promozione Turistica, di Aziende di Trasporto Pubblico, di Parchi Naturali e di Riserve Ambientali, i Portali dedicati a specifici temi ambientali e culturali, i Portali meteorologici…
Non possono partecipare al Concorso i vincitori delle edizioni 2009 e 2010 del Premio. Nella definizione di portale di informazione geografica rientrano sia i portali che permettono solo di consultare informazione geografica, usando anche modalità a basso livello di interattività e tecnologie molto semplici (ad es. mappe statiche), sia portali che usano tecnologie webGIS, sia Geoportali che, secondo la definizione datane nella direttiva INSPIRE, offrono accesso a servizi web.

I soggetti interessati devono manifestare il loro interesse a partecipare al Premio entro il 28 maggio 2011, compilando la scheda reperibile alla pagina www.amfm.it/premio/2011/premio2011.php. É inoltre richiesta la produzione di un video da mettere a disposizione tramite il sito di condivisione video YouTube (www.youtube.it). Il video, della durata massima di dieci minuti, dovrà:

− fornire una visione d'insieme del Portale presentato;
− descrivere le informazioni messe a disposizione, specificandone la qualità e le modalità di accesso previste;
− descrivere le caratteristiche dell'interfaccia utente e della comunicazione cartografica;
− commentare, se ritenute rilevanti e/o innovative, le soluzioni tecnologiche adottate.

Dovrà essere comunicato ad AMFM il collegamento al video caricato su YouTube. Tali informazioni vanno inviate via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. AMFM provvederà ad organizzare un canale YouTube atto a contenere i video realizzati, in modo che questi siano facilmente accessibili da tutti.

L’Associazione AMFM GIS Italia nominerà una commissione giudicatrice composta da cinque membri. La commissione giudicatrice sarà coadiuvata da esperti: i 2 Portali risultati vincitori dell’edizione 2010 del Premio saranno invitati a nominare un esperto. La valutazione dei Portali avverrà attraverso:

− la valutazione del video;
− la valutazione del portale da parte della commissione giudicatrice riguardante in particolare l’adeguatezza e la congruenza delle soluzioni tecnologiche adottate e l’efficacia comunicativa della pagine web dal punto di vista della webcartography;
− un test di usabilità effettuati presso il Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriali e Urbane (LARTU) del Politecnico e dell’Università di Torino, il Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali e Ambientali (LABSITA) dell’Università di Roma Sapienza, il Laboratorio di Sistemi Informativi Geografici (LabGIS) dell’Università di Salerno, sulla base di un protocollo reso pubblico, utilizzando le comuni ed attuali tecniche di analisi dell'usabilità.

Il Premio La comunicazione dell’assegnazione del Premio verrà data ai Portali vincitori entro il 22 Ottobre 2011. Il Premio consiste:

− in un riconoscimento consegnato dal Presidente AMFM GIS Italia durante la Sessione Inaugurale della Conferenza Nazionale ASITA 2011, che si terrà a Reggia di Colorno (Parma) dal 15 al 18 novembre 2011
− nella segnalazione del nome dei Portali premiati attraverso comunicati stampa diffusi in una specifica conferenza stampa, nella pubblicazione dei risultati del Concorso sulle riviste del settore, sui siti di AMFM e ASITA, con i relativi links, e nella pubblicizzazione a livello europeo tramite la associazione EUROGI della quale AMFM GIS Italia è membro fondatore;
− nella possibilità di inserire nelle pagine del Portale da parte dei vincitori il logo del Premio con l’indicazione dell’anno di assegnazione;
− nella possibilità di presentare una relazione (che verrà pubblicata negli Atti) sui Portali premiati nella Sessione Premi della Conferenza ASITA.

Contatti e informazioni www.amfm.it, tel:+390649918834, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il regolamento è disponibile a questo indirizzo: http://www.amfm.it/doc/Regolamento_premio2011.pdf

(Fonte: AMFM GIS Italia)

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:16,15,13,12,2,8}

Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI slam smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Servizi a Rete TOUR 2018
GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps