itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Mercoledì, 13 Aprile 2011 15:38

Corso di rilievo laser scanning 3d per l’architettura e il paesaggio urbano

Redazione mediaGEO

logo_MP
La scansione laser tridimensionale rappresenta la tecnologia più evoluta per l’acquisizione digitale di dati metrici nel campo dell’architettura, dell’ingegneria, dei beni ambientali e culturali, del paesaggio urbano, dell’archeologia. La finalità di questa tecnologia è quella di ottenere un modello tridimensionale dell’oggetto acquisito (dal singolo monumento ad un intero contesto archeologico, urbano eccetera), interamente interrogabile nelle sue tre dimensioni. I Laser Scanner 3D consentono di ottenere un’elevata quantità di dati in breve tempo, assicurando un ragguardevole livello di dettaglio e completezza. Il modello tridimensionale dell’oggetto rilevato è una copia rigorosa delle sue geometrie e permette, in quanto immateriale, una infinita possibilità di misurazione senza compromissione o consunzione dello stesso.

Aeronike
VidaLaser


Questo tipo di elaborazioni consente ad ogni professionista di condurre studi approfonditi e diversificati sia nel campo della progettazione architettonica che del restauro e della conservazione. Usare questa tecnologia e sfruttarne appieno le elevate potenzialità, richiede specifiche competenze e capacità operative che possono essere acquisiste attraverso percorsi didattici innovativi che coniugano principi teorici e loro applicazione pratica sul campo.

Obiettivi formativi
Il Corso professionale teorico-pratico intende fornire le conoscenze basilari e le procedure operative della tecnologia Laser Scanning 3D, le sue applicazioni, i principali metodi di rilevamento tridimensionale, di elaborazione e restituzione grafica (planimetrie, prospetti, sezioni), attraverso esercitazioni pratiche sul paesaggio urbano e sull’architettura rupestre.
Obiettivo del Corso è consentire ai partecipanti di operare correttamente con la strumentazione ed applicare al meglio la tecnologia Laser scanning 3D alle problematiche quotidianamente affrontate nell’esercizio della libera professione.
I partecipanti al Corso, oltreché imparare ad utilizzare i dati rilevati ed elaborarli correttamente per produrre restituzioni grafiche efficaci, avranno la possibilità di misurarsi con il rilievo di un contesto paesaggistico e territoriale i cui dati prodotti possono essere utilizzati per l’architettura, l’ingegneria del territorio, le letture di morfologie geologiche, le valutazioni di impatto ambientale, il monitoraggio ambientale.
Il caso studio del percorso formativo affronterà il singolare scenario architettonico-naturalistico del cosiddetto ‘aggrottato’ presente all’interno del centro storico della città di Lentini (SR).

Destinatari
Il Corso è rivolto a professionisti (architetti, ingegneri, geometri, paesaggisti, archeologi) e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni che intendono acquisire gli strumenti conoscitivi ed operativi per gestire correttamente un rilievo digitale tridimensionale in ogni sua fase appropriandosi delle tecniche di acquisizione e di restituzione, finalizzate allo studio e alla documentazione del rilievo architettonico, paesaggistico, ambientale.
Il Corso verrà attivato con un numero di iscritti pari ad almeno 20 unità. Saranno ammessi al massimo 30 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo della scheda d’iscrizione.

Durata e Frequenza
Il Corso ha una durata complessiva di 48 ore articolate in 4 moduli di lezioni toriche ed esercitazioni pratiche di 12 ore ciascuno. Ogni modulo comprende due giornate consecutive di 4 ore + 8 ore che si svolgeranno da Aprile a Maggio 2011: il sabato (dalle ore 16 alle ore 20) e la domenica (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18).
A fine Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite a chi non supera il 15% di assenze.

Sede
La sede del Corso è Lentini (Siracusa). Le ore di lezioni teoriche e di restituzione grafica si svolgeranno presso una sede messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Lentini. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno sul campo e avranno per oggetto il rilievo morfometrico-tridimensionale del paesaggio rupestre del centro storico di Lentini (SR).

Staff
Il corso è tenuto da docenti con pluriennale esperienza nell’ambito del rilievo architettonico e paesaggistico e dell’elaborazione grafica digitale. Responsabile scientifico: prof. Lorenzo Pio Massimo MARTINO - Università Mediterranea di Reggio Calabria (RC)
Coordinamento tecnico: prof. Francesco BONSINETTO - Università Mediterranea di Reggio Calabria (RC)
Tutor: arch. Luca MACI - libero professionista

Strumentazione tecnica
Laser Scanner 3D: Sistema HDS Leica Scan Station 2; stazione totale: Leica TCR-407; software di scansione e gestione dei dati: Leica Cyclone 7.02

Collaborazioni/Patrocini
Il Corso è promosso e organizzato dal Network Mediterranean Planners, in sinergia con il Comune di Lentini, con la collaborazione scientifica del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

L’iniziativa è patrocinata da:

  • Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Catania;
  • Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Siracusa;
  • Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina;
  • Leica-Geosystems Italia.
(Fonte: Università di Reggio Calabria -Dip. PAU)

Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps