itzh-CNenfrdeptrues
Codevintec Days Trieste
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Venerdì, 11 Marzo 2011 18:01

Blom CGR: la futura immagine della PA è cloud

Redazione mediaGEO
blom
A conferma di quanto scritto dal nostro direttore ieri nell'articolo La Rivoluzione Geospaziale tra le nuvole, è arrivata questa news dalla Blom CGR che volentieri riportiamo e che parla di una piattaforma cloud di immagini e rilevazioni del territorio per agevolare le attività quotidiane delle amministrazioni italiane, ridurre i costi e introdurre efficienza e modernità gestionale.


Aeronike


La Pubblica Amministrazione in Italia ha intrapreso un profondo percorso di cambiamento e ammodernamento. E’ in atto una forte spinta alla digitalizzazione delle strutture pubbliche nonché all’impiego di servizi sempre più online per agevolare il cittadino. Un contributo fondamentale arriverà dall’introduzione di sistemi di virtualizzazione e dall’implementazione della tecnologia cloud che permetterà, anche alle più piccole realtà pubbliche, di usufruire di tecnologie all’avanguardia con un forte contenimento dei costi, elemento essenziale in un periodo come quello attuale.

Per quanto riguarda l’ambito delle analisi del territorio, della verifica di fattibilità di nuove infrastrutture, del controllo della sicurezza urbana, dei piani di sviluppo di nuove aree rurali esistono sistemi molto avanzati tecnologicamente che mettono a disposizione dello Stato, delle Regioni e delle Province e dei Comuni database unici di immagini e mappe che oggi interessano l’intero territorio nazionale.

BlomURBEX è la piattaforma cloud sviluppata da Blom CGR - leader pan-europeo nella fornitura di servizi d’informazione geografica, presente nel mercato italiano dal 2005 attraverso l’acquisizione di CGR - Compagnia Generale Ripreseaeree – che consente alle Pubbliche Amministrazioni di entrare nella nuvola a basso costo e con efficienza potendo usufruire di immagini ad altissima risoluzione e informazioni cartografiche “on demand” oltre che di un servizio di hosting dei dati.

Oggi la Pubblica Amministrazione italiana parla di sistemi informativi ed infrastrutture tecnologiche più avanzate così come della necessità di far fronte in maniera efficiente alla gestione e digitalizzazione dei dati. Blom CGR collabora ormai da molto tempo con il settore pubblico e oggi affronta anche la tematica cloud in maniera concreta e strutturata mettendo a disposizione delle amministrazioni pubbliche uno strumento potente e sempre aggiornato per agevolare l’attività quotidiana, uno strumento cruciale per qualsiasi amministrazione che svolge attività di verifica, controllo e gestione del territorio.

Attraverso una semplice connessione internet, infatti, qualsiasi amministrazione locale può avere accesso ad una banca dati di immagini, estremamente accurate e ad altissima definizione, da utilizzare per molteplici scopi. Questo comporta un importante risparmio nei costi infrastrutturali e di gestione dei dati e la possibilità di condividere un’immagine o un servizio con più dipartimenti. Sempre più i vari enti come Polizia Locale, Ufficio dei Tributi, Anagrafe lavorano in maniera congiunta e la possibilità di richiedere un solo servizio o immagine e poi incrociarlo internamente consente una forte ottimizzazione dei processi nonché un importante abbattimento dei costi.

Blom da sempre collabora con le istituzioni: non ultimo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che Blom CGR supporta per la mappatura del territorio per la valutazione e la previsione dei rischi idrogeologici.

“Usufruire di una soluzione cloud vuol dire poter mettere a disposizione di aziende pubbliche e private informazioni, dati, risorse hardware e software. In particolare la possibilità di disporre di queste tecnologie nella sfera Pubblica significa far crescere il Paese” ha affermato Giovanni Banchini, Presidente e AD di Blom CGR. “La soluzione cloud applicata ai contenuti cartografici non è qualcosa di astratto ma una nuova frontiera che risponde in particolar modo alle esigenze di un Paese come l’Italia caratterizzato da un territorio complesso e da amministrazioni locali  in fase di modernizzazione. BlomURBEX dà oggi accesso ai dati più aggiornati, dettagliati e accurati sulla nostra penisola e la possibilità di disporne attraverso una semplice connessione internet, condividerli tra i vari dipartimenti pubblici e poterli gestire totalmente in hosting anche attraverso personalizzazioni ad hoc è un valore aggiunto senza precedenti” ha concluso Banchini.

BlomURBEX in maggiore dettaglio

BlomURBEX è compatibile con tutte le piattaforme esistenti web e mobile e consente quindi l’utilizzo dei dati sia via PC che in mobilità.

Tra i principali vantaggi di BlomURBEX si annoverano:

  • Il sistema dà accesso all’intera gamma d’immagini e dataset Blom, incluse le immagini ad altissima risoluzione, le immagini oblique e la rappresentazione tridimensionale-fotorealistica delle città

  • L’infrastruttura solida garantisce un uptime del 99,98% e bassi tempi di latenza.

  • Il sistema può gestire altissimi volumi di dati, fino a centinaia di Terabyte

  • La piattaforma è in grado di gestire un numero illimitato di personalizzazioni in termini di accessi e di gestione di contenuti

  • L’accesso a BlomURBEX consente una gestione fluida dei dati recenti e dei dati storici, la misurazione di aree, distanze e altezze degli edifici.

(Fonte: BLOM CGR)

Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI slam smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Servizi a Rete TOUR 2018
GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps