IL SEPPELLIMENTO DI S. LUCIA CARAVAGGIO E LA BIBLIOTECA DIGITALE

Autori

  • Francesca Salvemini MIBAC

DOI:

https://doi.org/10.48258/arc.v2i3.83

Parole chiave:

Digitale, Caravaggio, iconologia

Abstract

Tra reiï¬cazione e anastilosi documentale, interpretazione dei pittori che copiarono e restaurarono le sue opere, astrazione di antiquari e biblioï¬li, il recupero del bene artistico e culturale in un indice bibliograï¬co della fortuna del Seppellimento di S. Lucia, dipinto sulla tela a grande formato, a grandezza naturale. Nel sistema iconclassl'indimenticabile avventura del ‘brutto', né falso né vero nel viaggio in Italia tra le rovine, fra eventi catastroï¬ci e conservazione. Fruizione, estrapolazione ed incetta del mercato, la flagranza  dell'autograï¬a inedita nel sublime: l'irreparabile e l'irreperibile nella cronistoria del gusto. Dall'edizione anastatica, dai microï¬lms e microï¬ shes degli originali all'e-book, la riproducibilità  della scansione digitale in formato PDF nella storia della ‘legenda' (avvertenza al lettore: la datazione delle ristampe è afï¬data all'impronta tipograï¬ca).

The burial of Santa Lucia Caravaggio and the digital library

Among anastylosis and reassembly and among documental interpretation of the painters who copied and restored his works, and abstraction of antique dealers and bibliophiles, the recovery of an object of art and culture in a bibliography of the luck of the Burial of St. Lucia, painted on large format canvas, on life size. In the Iconclass system the adventure non-objectiï¬ able of the 'ugly', neither true nor false, while traveling through the ruins in Sicily, between the catastrophic events as the earthquakes and the history of restoration and retro-spective conservation of the masterpiece. Over the fruition, and the buying up and the extrapolation of the market, the sublime of the unpublished and flagrante authorship of both through the missed out either through the missing in the history of taste along with the religious feeling. From facsimile editions and original microï¬lms and microï¬shes to e-books, the reproducibility of the digital scan in PDF format in the history of 'legenda' (caveat to the reader).

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-04-23

Come citare

Salvemini, F. (2012). IL SEPPELLIMENTO DI S. LUCIA CARAVAGGIO E LA BIBLIOTECA DIGITALE. Archeomatica, 2(3). https://doi.org/10.48258/arc.v2i3.83

Fascicolo

Sezione

Restauro