NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Gestione del territorio

Gestione del territorio (143)

Pianificazione, urbanistica, edilizia, difesa, sicurezza 
 

L'apertura del Roma Drone Campus 2017 ha visto riuniti numerosi esperti del settore UAV a confronto sui temi specifici delle problematiche ancora aperte e sulle soluzioni tecnologicamente avanzate proposte in un campus universitario dedicato alla formazione specifica.

In memoria dell’eccezionale evento meteorologico che ha colpito il nord Italia nel novembre del ‘66, prenderanno atto una serie di iniziative che richiamano l’impegno della comunità scientifica nello studio di eventi estremi.

Al via il piano di rilancio del sistema dei Cluster Tecnologici Nazionali per la ricerca industriale. Si parte dal bando pubblicato il 17/08/2016 sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la costituzione di 4 nuovi Cluster (Made in Italy, Blue Growth, Energia e Beni Culturali) che, insieme agli altri 8 già attivi (Aerospazio, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, Scienze della Vita, Tecnologie per gli ambienti di vita, Tecnologie per le Smart Communities), entro la fine dell’anno potranno partecipare al bando che stanzierà oltre 300 milioni destinati alla ricerca industriale e alla cooperazione pubblico-privato.

Alla fine della prima decade di Agosto il governo ha avviato un provvedimento particolarmente mirato alle infrastrutture, mettendo nell’oggetto degli interventi metropolitane, ferrovie, strade e protezione dell’ambiente. Sono state finanziate da una parte opere che avranno un grande impatto sul territorio e dall’altra finanziare interventi ambientali mirati ad opere di bonifica dei siti produttivi di interesse nazionale, opere per il dissesto idrogeologico, opere per impianti di fognatura e depurazione.

Il 13 luglio, ISPRA, insieme a FAO, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Aissa, Dipse, Cia, Confagricoltura, Copagri, Conaf, LEGAMBIENTE, Slow Food e Forum Salviamo il Paesaggio organizzeranno una manifestazione interamente dedicata al suolo.
Il consumo di suolo dovuto a cambiamenti del suo uso (per espansione urbana e industriale) è oramai considerata la più importante minaccia globale al suolo e alle funzioni ambientale che esso fornisce (FAO & ITPS, 2015).
Due temi di importanza fondamentale per la sopravvivenza del nostro territorio continuamente attaccato, ma per il quale l’attuale coscienza collettiva è finalmente presente. Il problema più grave riguarda forse come porre rimedio agli errori del passato e come monitorare nel futuro.

Venerdì 27 maggio alle 10.00, presso la sede di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in Via Ugo La Malfa 153, sono stati presentati i risultati e le applicazioni di SIGLOD-Sistema Intelligente per la gestione e localizzazione delle discariche di rifiuti solidi urbani in Sicilia.

AMFM e INU-Campania (Istituto Nazionale di Urbanistica) organizzano un workshop presso il DiARC — Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II Aula Andriello - dal titolo "Interoperabilità e armonizzazione dei Dati Geo-Spaziali, semplificazione e trasparenza delle procedure per il Governo del Territorio". La giornata si terrà il 24 maggio a Napoli.

Dal 21 al 23 settembre 2016, a Ferrara, appuntamento con la X edizione di RemTech Expo, il punto di riferimento più specializzato, in Italia, sui temi della bonifica, della riqualificazione, della tutela e del recupero.

Pagina 1 di 15
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo