NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 25 Gennaio 2017 13:09

INSPIRE Helpdesk: la tua guida nella roadmap di INSPIRE

Redazione GEOmedia

L'INSPIRE Helpdesk di Epsilon Italia supporta l'utente nel processo di armonizzazione di dati e metadati verso i modelli INSPIRE e per la soluzione di problemi particolari.

L’INSPIRE Helpdesk, ideato e gestito da Epsilon Italia come follow-up del progetto smeSpire, fornisce assistenza in tutte le fasi del processo di armonizzazione, sia attraverso servizi standard che personalizzati: editing di metadati, trasformazione di dati verso i modelli INSPIRE, validazione di dati e metadati, configurazione e pubblicazione degli INSPIRE Network Services, formazione specialistica su INSPIRE per tecnici e manager, supporto tecnico personalizzato per la soluzione di problemi specifici.

La filosofia alla base dell’ Helpdesk è:
1. Non pensare che INSPIRE sia così complessa! All’interno delle molte risorse disponibili on-line si possono trovare spunti che aiutano a superare le difficoltà di carattere tecnico.
2. Non fermarti alla mera conformità formale ai requisiti INSPIRE! La conformità formale, infatti, non implica automaticamente l’usabilità dei dati da parte di client GIS o all’interno di applicazioni web: la scelta di alcune opzioni di codifica rispetto ad altre fa la differenza per l’accesso alle informazioni di natura geometrica e semantica contenute nei dati.
3. INSPIRE può contribuire ad attuare il principio dell’eGovernment Action Pan “Una volta sola”! L’adozione di modelli dati e di regole comuni di accesso ai dati può, ad esempio, ridurre considerevolmente il carico di lavoro delle organizzazioni responsabili del reporting che politiche Europee impongono in vari settori.

Per aprire un ticket e chiedere assistenza basta registrarsi. Con la registrazione si attivano 5 ore di assistenza gratuita personalizzata.

(Fonte: Epsilon Italia) 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kwprd


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze

ESA - Immagine della settimana

Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB

Dalla rivista GEOmedia

Topografia liquida e Fotogrammetria solida

Il neologismo ricorrente relativo alla “musica liquida” ben si adatta a descrivere quello che sta succedendo nel…

Geospatial 4.0, il GNSS Galileo e Einstein

Geospatial 4.0 è il termine usato quest’anno per identificare gli sviluppi del nostro settore. Un momento di profonda…

3D. Una invasione annunciata da tempo.

Le tecnologie del 3D stanno per invaderci sul serio e lo dimostra il fatto che da diversi ambiti giungono fortissimi…
La prima mappa di Plutone con toponomastica

Latitudine, longitudine e toponomastica anche per Plutone

Da circa dieci anni una missione spaziale ha iniziato un viaggio verso un luogo sconosciuto, la cui presenza venne…

Mappare a priori o a posteriori?

Da un pò di tempo fa notizia l’applicazione delle tecnologie geomatiche nella gestione delle emergenze per disastri…
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo