NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Martedì, 27 Settembre 2016 12:43

Workshop #TFA2016: valorizzazione e marketing dei territori e del patrimonio culturale attraverso app e social media

Redazione GEOforALL

Il workshop dal titolo "Smart 4 Culture: esperimenti di valorizzazione e marketing dei territori e del patrimonio culturale attraverso app e social media", che si svolgerà durante il Forum TECHNOLOGYforALL 2016, ha lo scopo di approfondire le tematiche legate alla promozione e al marketing territoriale attraverso gli strumenti digitali come componenti essenziali di una strategia mirata di valorizzazione dei beni culturali. L’uso di app e piattaforme digitali costituisce un fondamentale elemento dell’innovazione di processo che fa dei fruitori del bene culturale utenti generatori di contenuti: dai geofiltri di Snapchat al community building fino ai feedback rilasciati dai visitatori online, la nuova idea di comunicazione culturale passa attraverso la costruzione collettiva di un nuovo sentiment condiviso attorno ai beni culturali.

Programma del workshop

5 ottobre 2016 dalle ore 16:00 alle 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma- Viale Castro Pretorio 105
SALA BIS

Il workshop sarà articolato in tre interventi

Strategie di community building per la promozione del patrimonio culturale: protagonisti, strumenti e obiettivi, Antonia Falcone, professionearcheologo.it
Strutturare la propria presenza social è ormai un imperativo categorico per enti e istituzioni culturali cche sperimentano forme di promozione e valorizzazione utili a definirsi in relazione al proprio pubblico con l’obiettivo di costruire comunità virtuali, in un dialogo costante tra online e offline.

Da Instagram a Snapchat: soluzioni per la valorizzazione del patrimonio per turisti, visitatori e cittadini, Astrid D'Eredità, ArcheoPop
Cosa sono e come funzionano Instagram e Snapchat, app utilizzate da milioni di utenti in tutto il mondo per comunicare e scambiare immagini e video. Statistiche, scenario e casi di studio per un approfondimento sul fenomeno e sui possibili utilizzi per la promozione turistica e il marketing territoriale.

Dal Digital Storytelling ai fumetti passando per i Pokémon: come cambia la promozione della cultura al tempo dei Social Media, Domenica Pate, professionearcheologo.it
Sperimentazione, leggerezza, creatività, ma anche qualità e rigore di contenuti. Sono questi, insieme ad un’ottima conoscenza degli strumenti a disposizione, i concetti chiave di un nuovo modo di promuovere la cultura in rete, un vero e proprio Social Branding dei beni e delle istituzioni culturali.

 

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione al Forum TECHNOLOGYforALL

iscriviti ora

Consulta il programma completo sul sito del Forum. 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k9fh4


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo