NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 29 Giugno 2016 14:35

INTERGEO ancora più trainante nella Location di Amburgo

Redazione GEOmedia

Un colloquio con il presidente e patrono INTERGEO Karl-Friedrich Thöne sulla crescente esposizione di alta tecnologia e il variegato programma di conferenze.

INTERGEO 2015 a Stoccarda ha battuto tutti i record in termini di superficie espositiva e numero di visitatori. Ci si aspetta un quadro simile ad Amburgo?
In base alla risposte positive pervenute, sicuramente si. Gli stand ad INTERGEO sono già al completo. I temi portanti delle "Smart Cities", "UAV" e "BIM", che stanno guidando il continuo sviluppo del settore Geo-IT, ovviamente attirano una comunità molto attiva.

Il carattere internazionale di INTERGEO è aumentato ogni anno. Ci si aspetta che questa tendenza continui ad Amburgo?
La tendenza generale sembra continuare - INTERGEO è visto in tutto il mondo come l'evento più importante nel segmento "Geo", e ci si aspetta di vedere un aumento del numero di ospiti internazionali. Stiamo lavorando costantemente per ampliare l'attenzione internazionale degli espositori e dei visitatori a Intergeo. C’è traduzione simultanea dei discorsi programmatici, e gli altoparlanti stanno diventando sempre più internazionali. I nostri padiglioni nazionali avranno un ruolo chiave nell'ulteriore internazionalizzazione. Il Regno Unito è il paese partner di INTERGEO 2016, e sarà rappresentata da circa 20 aziende. Anche gli Stati Uniti sono rappresentati da un padiglione per le aziende di medie dimensioni. Ultimo ma non meno importante, Amburgo è una città globale proiettata verso l’esterno che saprà attirare visitatori da tutto il mondo.

La città ospitante per INTERGEO, Amburgo, si sta trasformando in una Smart City. Come si riflette ciò in INTERGEO?
Come già detto, la Smart City è uno dei principali temi durante l'evento. Amburgo è considerata una vibrante città, economicamente forte. Ha abbracciato una strategia digitale sin dall’inizio, e questo si riflette oggi nei progetti di best practice. La pianificazione sostenibile della città, la protezione del clima, un concetto di mobilità intelligente e la gestione dei porti con la IT, sono tutti aspetti della città che non avrebbe funzionato senza "Geo". Amburgo è davvero l'ambiente ideale per Smart - City - Geo. Stiamo organizzando escursioni alla zona del porto di Amburgo, l'affascinante mondo dell'architettura d'avanguardia nel quartiere del porto e per le operazioni in corso in un cantiere importante sulla A7. Nel suo discorso, il dottor Sebastian Saxe fornirà elementi per la comprensione del collegamento in rete intelligente del porto di Amburgo come uno dei tre principali porti europei.

Quali altre questioni sono all'ordine del giorno della INTERGEO 2016?
I più importanti operatori globali del settore hanno preso una decisione consapevole di presentare le loro innovazioni a INTERGEO. Le soluzioni in mostra per la mobilità, l'approvvigionamento energetico, la protezione del clima, città vivibili e zone rurali. Il coinvolgimento dei cittadini, la protezione dei dati, la sicurezza dei dati e l'e-government avranno un ruolo chiave negli sviluppi futuri. Tutto questo sarà discusso acutamente in INTERGEO.
INTERGEO fornisce una piattaforma comune per i settori della geodesia, geoinformazione e gestione del territorio per venire insieme in tutta la loro diversità a condividere informazioni e idee. Un altro aspetto fondamentale è il reclutamento di nuovi giovani talenti. La carenza di lavoratori qualificati nel settore IT sta avendo un impatto sul settore Geo-IT. Usiamo INTERGEO come piattaforma ideale per trasmettere l'immagine positiva del settore Geo come opzione di carriera per i giovani.

Come si è sviluppata interaerial SOLUTIONS dal suo lancio lo scorso anno?
L’interesse e la domanda per il campo degli UAV è al momento in piena espansione - sia in termini di contenuti che di soluzioni e servizi. Utilizzare UAV per il rilievo, in particolare, è diventato molto professionale. Il quadro normativo è stato ampiamente consolidato, e si è chiarito ciò che è permesso e ciò che non lo è. Questo è il motivo per cui è naturale che le soluzioni di interaerial siano in crescita. Ci aspettiamo un numero doppio di espositori rispetto all'anno scorso. La gamma di presentazioni nel forum è stata anche ampliata e i droni potranno nuovamente decollare nella zona di volo ormai consolidata.

Ci sono altri punti forti che vengono con la vicinanza al porto e la costa?
Il rilievo marino è un filo che corre anche attraverso altre parti della manifestazione. Le applicazioni includono i progetti di infrastrutture sulle rotte marittime e il rilevamento idrografico. Tutto sommato, si tratta di questioni interessanti di importanza globale, in particolare se si tiene conto di altri usi, come i parchi eolici offshore. La rivoluzione energetica continua ad essere un tema caldo a INTERGEO, con nuovi aspetti e una rete complessa che derivano per tutto il tempo.


INTERGEO TV informa anche sulla conferenza sul www.intergeo-tv.com 
INTERGEO 2016 si terrà ad Amburgo dall'11 al 13 ottobre.

 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kx9u3

 


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo