NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Sabato, 18 Giugno 2016 09:37

La Marina francese, Airbus Defence and Space e Telespazio France per la sorveglianza marittima

Redazione GEOforALL

La marina francese ha assegnato un contratto di quattro anni per la fornitura di un servizio di sorveglianza marittima satellitare ad Airbus Defence and Space e Telespazio France.

In base al contratto Trimaran 2, un follow-up di Trimaran 1, i comandanti delle zone marittima avranno accesso a un portale per i servizi di sorveglianza utilizzando dati AIS (Automatic Identification System), radar e immagini satellitari per migliorare l'efficacia delle loro missioni marittime nazionali.

La Francia ha una zona di esclusione economica che copre più di 11 milioni di chilometri quadrati, la seconda più grande al mondo dopo gli Stati Uniti. In un contesto geopolitico teso e un momento di restrizioni economiche, la marina francese svolge ricerca e missioni di soccorso marittimo al fine di garantire la sicurezza delle persone e dell'ambiente, facendo particolare uso di tecnologie avanzate.

Airbus Defence and Space e Telespazio France utilizzerà una combinazione di satelliti per il servizio Trimaran 2, che completa la gamma di risorse già messe in atto dalla Marina francese e che costituisce parte integrante del suo concetto di operazione. Il contratto, che corre dal 2016 al 2020, migliorerà l'efficacia delle missioni della Marina sugli oceani del mondo: lotta contro il commercio illecito, prevenzione dell'immigrazione clandestina, esecuzione di operazioni di ricerca e salvataggio in mare, individuazione del rilascio di inquinanti e monitoraggio delle aree marine protette.
French-Navy.jpg
Attraverso un portale dedicato, ciascuna delle zone marittime della Marina francese potrà godere di un accesso user-friendly e round-the-clock per l'ampia capacità di acquisizione dei satelliti, con una vasta gamma di servizi reattivi in ​​tutto il mondo. Qualunque sia l'operazione in corso, il tipo o la posizione, radar e immagini satellitari ottiche vengono interpretate dagli analisti a Telespazio France e Airbus Defence e Space non appena ricevuti e correlati con i dati AIS. I rapporti vengono poi prodotti e inviati agli utenti, ancora una volta attraverso il portale, indicando i tipi di navi, la loro posizione, velocità e direzione.

"Questo servizio, sviluppato con il nostro partner Telespazio France, è il risultato tangibile di molti anni di collaborazione operativa con la marina francese", ha detto Eric Soulères, Responsabile della Business Line Communications, Intelligence & Security in Airbus Defence e Space. "Questo contratto conferma anche i recenti successi di Airbus per la Difesa e lo spazio con la Border Force australiana e EMSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima), che dimostra la pertinenza delle nostre soluzioni per le istituzioni coinvolte nell'azione di governo al mare."
 
"Con i nostri partner di Airbus Defence e Space, siamo molto orgogliosi di aver fornito alla marina francese, un portafoglio altamente affidabile di servizi di sorveglianza navale. Dopo diversi anni di collaborazione tra il Gruppo Telespazio e l'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima, questo nuovo contratto è una testimonianza dell'esperienza operativa dei nostri team e del contributo senza precedenti dei servizi satellitari per il personale della Marina francese ", ha spiegato Jean-Marc Gardin, Presidente e amministratore delegato di Telespazio France.

(Fonte: Telespazio France)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kxk6f

 


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo