NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Sabato, 14 Maggio 2016 08:37

InfoSmartCity l'applicazione gratuita "universale" per la propria città

Redazione GEOforALL

E' stata presentata al Forum M2M da Macnil Gruppo Zucchetti la prima App gratuita “universale” che connette le smart cities e informa su traffico, localizzazione bus in tempo reale, parcheggi disponibili, siti turistici, bike sharing, centri di raccolta differenziata e RAEE, comunicazioni di pubblica utilità e protezione civile, e molto altro.

Le numerose applicazioni mobile di servizi innovativi per le smart city, che promettono il miglioramento della qualità della vita per chi vive la città attraverso il proprio smartphone, sono state racchiuse in un'unica app universale. Dalla gestione della mobilità in città alle app per il turismo e gli eventi; dalla ricerca dei parcheggi alle informazioni di pubblica utilità: c’è un'app per ogni esigenza. Il risultato è che per avere informazioni di ogni sorta e per essere buoni “smart citizen” occorre scaricare solo a Milano ben 22 app, a Torino 17 e a Roma 15. E così via …

Macnil, azienda di informatica, elettronica e telecomunicazioni del Gruppo Zucchetti, specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT (Internet of Things) ha partecipato alla XV edizione di M2M Forum, manifestazione di riferimento per il mondo della comunicazione tra macchine e l’Internet of Things, con una soluzione innovativa open data nata per semplificare la vita ai cittadini “connessi” e alle Pubbliche Amministrazioni.

L’App, scaricabile gratuitamente sugli Store, è connessa alle principali città italiane, compresi tutti i capoluoghi di regione, per monitorare costantemente la situazione del traffico urbano, la localizzazione dei mezzi pubblici e dei bus e l’orario preciso di passaggio dalle paline, l’ubicazione dei principali siti turistici, parcheggi urbani e numero di posti disponibili, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, sensori di rilevamento polveri sottili, controllo dell’illuminazione pubblica, e molte altre informazioni di carattere turistico e commerciale, a seconda dei comuni interessati.

Le informazioni su InfoSmartCity sono in continuo aggiornamento e l’obiettivo degli sviluppatori del Gruppo Zucchetti è quello di coprire presto tutti i comuni italiani che attraverso quest’app avranno la possibilità di inviare messaggi di pubblica utilità direttamente sullo smartphone dei cittadini, per segnalare situazioni di pericolo e avvisi della Protezione Civile.

Molte città hanno già scelto InfoSmartCity anche per fornire altre informazioni di pubblica utilità, come ad esempio: orari dei bus, parcheggi speciali, parcometri e punti vendita grattini, isole ambientali, ubicazione uffici e relativi orari, e in arrivo informazioni aggiornate anche su bike sharing e car sharing.

Un’app che non si sostituisce a tutte le altre già esistenti sulla mobilità nelle smart city, ma semplicemente le integra, spostandosi automaticamente da una città all’altra, senza scaricare ulteriori applicazioni, e migliorare così l’efficienza del loro ambiente urbano, ridurre le spese, godere di un’alta qualità della vita. 

L'App InfoSmartCity è stata sviluppata all'interno del Progetto Living Lab SEMINA promosso dalla Regione Puglia, finalizzato alla gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano per il Comune di Bari (Smart City).

(Fonte: MACNIL)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/karpc

 


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo