NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 27 Aprile 2016 13:43

Zonin testa l'agronomia di precisione di AgriSOING

Redazione GEOforALL
AgriSOING è una società specializzata nello studio della caratterizzazione del suolo sia per la viticoltura che per l’agricoltura estensiva. Da circa dieci anni opera nel settore dell’agricoltura di precisione utilizzando tecnologie all'avanguardia.

Conoscere il suolo e la sua variabilità. In agricoltura è sempre più diffusa la consapevolezza di studiare e conservare in modo intelligente il suolo. Per questo motivo la caratterizzazione integrata del suolo diventa fondamentale. Essa consiste nella realizzazione di una mappa georefenziata della resistività elettrica a diverse profondità (50, 100 3 180 cm dal piano campagna), l'osservazione dei profili pedologici, l'analisi chimica di laboratorio sui campioni prelevati, l'uso di sistemi GIS e di tecniche geostatistiche e di digital soil mapping per la elaborazione della carta dei suoli ad altissima risoluzione spaziale.

Anche la società Zonin testa l’agronomia su misura. All'interno del progetto di ricerca "Maremma terra dei Vini" il gruppo vinicolo presieduto da Domenico Zonin porterà avanti un'attività di caratterizzazione dei terreni dei vigneti con metodi innovativi. L'obiettivo è ottimizzare la produzione garantendo la sostenibilità e trovare le tecniche agronomiche più adatte per ciascun vitigno.

AgriSOING avrà un ruolo importante nella fase di conoscenza dei suoli delle Tenute del gruppo, realizzando il servizio integrato di caratterizzazione del suolo, che va dalla mappatura in continuo della resistività elettrica a tre diversi livelli, alle osservazioni pedologiche dirette, alle analisi chimiche ed alla loro integrazione per la redazione delle carte dei suoli e di carte tematiche mirate.
Il progetto partirà dalla Tenuta Rocca di Montemassi, diretta da Federico Giovannetti, dove verrà effettuata una caratterizzazione dettagliata delle tipologie di suoli sulle quali applicare "una gestione agronomica ad hoc".

(Fonte: AgriSOING)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ka6ah


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo