NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 20 Aprile 2016 15:30

Mappe interattive che indicano la situazione italiana degli ultimi tempi

Redazione GEOforALL

Ogni anno, il Sole 24 ore, sviluppa tramite sondaggi una classificazione della qualità della vita di tutte le 107 province italiane. In aggiunta, quest'anno, il quotidiano ha messo sul web una mappa interattiva che permette, ad un utente qualsiasi, di verificare il ceto delle province.

La mappa è particolarmente ricca di informazioni e, infatti, grazie a questa, è possibile farsi un'idea sulla situazione della nostra nazione. Il cartogram è suddiviso in 6 categorie principali, consultabili cliccando su "tutti gli indicatori", e poi sulle freccette situate poco più in basso a sinistra. Oppure è possibile vedere, attraverso l'indice generale, una media di tutti i valori inseriti dal "Il Sole 24 Ore". Qualora si volesse effettuare una ricerca più approfondita, ed effettuare dei confronti fra i ceti, in basso c'è un piccolo parametro di ricerca dove si può scegliere direttamente il nome della provincia.

Ma c'è di più, infatti, dopo aver effettuato una serie di analisi di ricerca sul web, abbiamo scoperto un'altra mappa che mostra i redditi minimi e massimi dei cittadini italiani. La mappa è inserita nel sito dal nome: Carto DB. I dettagli della mappa sono abbastanza intuibili, grazie anche alla legenda che ne indica i colori, dal beige (a sinistra) al rosso intenso (a destra), ovvero, dal reddito minimo al reddito massimo. Questo sistema fornisce una visualizzazione abbastanza evidente della disparità di reddito dei cittadini, dal nord più industriale al sud più rurale. Sotto la mappa, è divulgato al pubblico, che i dati provengono da una rielaborazione MEF relativi ai redditi del 2014. La situazione odierna può essere soggetta, sicuramente, a cambiamenti.

In generale può essere molto utile sfogliare le pagine web di questo sito per chi effettua analisi dettagliate di quella che è la situazione italiana in questi ultimi anni.

 

(Fonte: Redazionale)

 
 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kauxx

 


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo