NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Venerdì, 15 Aprile 2016 09:34

Un percorso emozionale e coinvolgente in 3D sulla storia della diga del Vajont

Redazione GEOforALL
The Vajont Dam è la mostra aperta a Sacile (ON), presso la Chiesa di san Gregorio in Via Garibaldi. Un racconto multimediale sulla storia della diga del Vajont, dall'inizio della costruzione nel 1957, racconta il disastro arrivando fino ai giorni nostri. 

Il percorso espositivo si sviluppa tra pannelli iconografici sulla storia, sulla tragedia e sulla ricostruzione, la proiezione della costruzione della diga (Premio Mostra Internazionale Arte Cinematografica - Venezia 1960), filmati 3D e piattaforme 3D esperienziali. The Vajont Dam è un racconto unico ed inusuale, perché non si limita ad esporre la storia, ma consente di viverla attraverso piattaforme 3D esperienziali in grado di simulare in 3D l'ambiente reale e di interagire con esso.

In linea con il pensiero di Confucio "se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" la mostra offrirà quindi l'opportunità di imparare interagendo, sperimentando, creando contenuti multimediali (immagini e filmati) e condividendoli in rete in modo semplice e divertente.

Inoltre, The Vajont Dam sarà la prima mostra ad esporre modelli 3D scientifici sul Vajont che il pubblico potrà portare a casa, nelle scuole italiane e internazionali.

La mostra sarà aperta fino al 1 maggio 2016 dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Per prenotazioni gruppi e scuole: Ufficio cultural Comune Sacile 0434 787137, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del MiBACT, della Regione friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, dei Comuni di Vajont, Longarone, Erto e Casso, Castellavazzo, Ponte delle Alpi, Fondazione Vajont e Parco Naturale Dolomiti Friulane,

La mostra è visitabile anche online!


(Fonte: Virtualgeo)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kauaa


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo